Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: Italia con la Germania è un’altra finale. In palio ci sono gli ottavi

Pubblicato

il

Resettare e ripartire dopo una notte magica come quella scorsa non è facile, ma l’italbasket lo deve fare e deve tornare in campo questo pomeriggio con la Germania come se fosse un’altra finale, un dentro o fuori da vincere a tutti i costi. Un’altra partita molto importante per il futuro della squadra di Simone Pianigiani, che vincendo staccherebbe sicuramente il biglietto per la seconda fase e certamente eviterebbe quel quarto posto che vorrebbe dire accoppiamento con la Francia agli ottavi.

Le due nazionali arrivano al match di domani con un morale completamente diverso: l’Italia è riuscita in un’impresa con la Spagna, mentre i padroni di casa sono usciti sconfitti nello scontro diretto con la Turchia ed ora vedono ridursi sempre di più le possibilità di qualificarsi. Nowitzki e compagni domani sono costretti a vincere e avranno tutta la pressione addosso. Proprio la stella di Dallas è l’uomo più atteso ed è colui che è chiamato a tirare fuori dall’inferno la sua nazionale.

L’Italia deve continuare sulla strada intrapresa ieri sera con la Spagna. Belinelli e Gallinari sono sempre più leader e domani il Gallo avrà un ruolo chiave anche in difesa, visto che il suo compito sarà fermare Nowitzki. Poi finalmente abbiamo cominciato a coinvolgere in attacco anche Bargnani e i risultati si sono visti anche nell’altra metà del campo, dove il Mago è stato aggressivo ed incisivo e domani ci sarà un colosso come Pleiss da marcare.
Altra sfida affascinante in cabina di regia con Hackett e Cinciarini (serve comunque molto di più da entrambi) che se la vedranno con Schroder, il migliore con 24 punti nella sfida contro i turchi.

Sono 26 le partite giocate con la Germania, ultima quella della recente Trentino Cup persa dagli azzurri 69-68. Quella di agosto è stata la sesta sconfitta contro i tedeschi nella storia degli azzurri, ampiamente in vantaggio negli scontri diretti con venti successi. Sette, invece, i match giocati in un Europeo: cinque le vittorie italiane, due quelle tedesche di cui l’ultima nel 2011 in Lituania.

Il match verrà trasmesso in diretta da Sky Sport 3 alle ore 17.45.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *