Seguici su

Pallavolo

Volley, la nuova Italia in allenamento: date e orari. Fissato il debutto in campo: c’è la sfida al Velasco Mundial

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di volley maschile sta rinascendo a Cavalese sotto gli ordini del nuovo CT Chicco Blengini. Nell’amena località montana, tra le suggestive Dolomiti della Val di Fiemme, gli azzurri devono voltare pagina dopo il disastroso Mondiale in Polonia (tredicesimo posto, peggior risultato degli ultimi trent’anni) e la brutta World League culminata con la “Cacciata dei 4” che ha poi portato alle dimissioni di Berruto e alla ridefinizione dei giocatori in campo.

 

Chiaro anche il planning di lavoro di Birarelli e compagni. Fino al 9 agosto saranno impegnati con gli allenamenti a Cavalese, sessioni sempre a partire dalle ore 17.00 circa fino alle 19.30. Qualche giorno di pausa e riprenderanno poi il 13, Ferragosto in montagna, chiusura il 17 agosto. Nuovo stop e ultimo periodo di allenamenti dal 22 al 26 agosto.

A quel punto ci si preparerà per le amichevoli. La Federazione ne aveva già schedulate due qualche mese fa: il 27 a Trento e il 28 a Verona, sempre contro l’Argentina. Sì, la squadra di Julio Velasco, il guru del volley internazionale che ci guidò alla vittoria di due Mondiali. Quel Velasco di cui Blengini è stato vice per sei anni tra Piacenza, Modena e Montichiari. Un’autentica sfida del cuore che ci farà capire qualcosa in più di questa Italia e sulle sue reali potenzialità.

Terminate le due sfide sarà tempo di fare le valigie alla volta del Giappone dove l’8 settembre inizierà la Coppa del Mondo, il primo evento qualificante alle Olimpiadi 2016. L’Italia debutterà contro il Canada.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *