Seguici su

Beach Volley

Beach volley Campionato italiano 2015 uomini, Catania. Ranghieri/Carambula: la strada più lunga per il tricolore

Pubblicato

il

Per Alex Ranghieri è una conferma, per Adrian Carambula non può esserlo perché lui lo scorso anno forse nemmeno immaginava che sarebbe stato italiano. Per entrambi il titolo italiano conquistato oggi a Catania è la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica, nella quale non finiscono mai di stupire.

Ranghieri e Carambula erano venuti a Catania forse senza la dovuta concentrazione e nella prima giornata sono inciampati sulla classica buccia di banana, la sconfitta contro Siedykh/Goria (torneo fantastico, il loro) che è costata loro ben nove partite in tre giorni per risalire dal tabellone perdenti (tre solo oggi più semifinale e finale). Non si sono persi d’animo ed hanno inanellato una serie di cinque vittorie consecutive senza perdere un set, poi i due successi in semifinale e finale che ha permesso loro di conquistare il titolo italiano 2015 a Catania.

Medaglia d’argento confermata al collo di Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco che si confermano grandi interpreti del beach a livello nazionale salendo per la quinta volta in carriera sul podio della finale per il titolo tricolore. Terzo posto per i promettenti azzurri Rossi/Caminati, autori forse (anche non proprio ben consigliati qualora fosse stato proprio così) di una piccola furberia che non li ha aiutati nella caccia alla finale. Avranno tempo per rifarsi e cancellare questa piccola macchia (sempre si sia trattato di rinuncia volontaria) che alla fine non “sporca” una stagione fin qui bellissima.

podio catania 2 9.8.2015

La finale è stata meno spettacolare di quanto ci si potesse aspettare. Ranghieri e Carambula in trance agonistica, al quinto match del giorno, hanno vinto nettamente 2-0 (21-14, 21-18) con qualche sussulto solo nel secondo set la sfida contro Casadei/Ficosecco che il loro titolo lo avevano già vinto ad essere lì.
Finale per il terzo posto che ha visto, invece, la vittoria 2-0 (21-19, 21-16) sulle sorprese del torneo, Tiziano Andreatta e Abbiati che sono una delle realtà più fresche del beach italiano.

La stagione tricolore, a differenza di altre volte, non finisce qui perché+ il 22 e 23 agosto Cesenatico ospiterà la prima edizione della Coppa Italia, una sorta di rivincita che può regalare come sempre spettacolo ed emozioni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *