Seguici su

Atletica

Atletica, impresa di Ashton Eaton! Record del Mondo del decathlon: 9045 punti, che 1500 finale

Pubblicato

il

Ashton Eaton ha realizzato il nuovo Record del Mondo del decathlon! Finalmente si infrange un primato ai Mondiali 2015 di atletica leggera e la rassegna iridata torna a fare da cornice alla miglior prestazione di tutti i tempi come invece non era capitato a Mosca 2013.

Lo statunitense ha realizzato 9045 punti, superando di sei lunghezze il numero da lui stesso realizzato tre anni fa ai Campionati Nazionali Statunitensi quando sfondo la barriera imposta dal ceco Roman Sebrle nell’ormai lontano 2001.

Un’impresa davvero meravigliosa che permette a Eaton di intascarsi anche i 100mila dollari del premio previsto per chi realizzasse un record del mondo durante questa manifestazione.

Ad Ashton serviva correre i 1500m finali in 4:18.11, sembrava non riuscirci dopo tre giri ottimi ma non in linea con quanto richiesto. Poi si è scatenato nell’ultima tornata, cambiando repentinamente il ritmo, ha preso la lepre Bourrada e il 4:17.52 gli ha permesso di festeggiare sulla linea del traguardo, davvero stremato dopo uno sforzo esagerato.

Il superatleta, nella prova che prevede dieci specialità differenti e che davvero premia lo sportivo più completo del circuito, ha realizzato prestazioni da urlo.

Il 27enne di Portland aveva iniziato la giornata di ieri con un eccellente 100 metri (10.23), si era poi messo in luce con un gran balzo nel lungo (7.88), gettando poi il peso a 14.52. L’impresa l’ha fatto sul giro della morte: un 45.00 mai visto nella storia del decathlon e che farebbe invidia a moltissimi specialisti, preceduti da un soddisfacente 2.01 nell’alto.

La seconda giornata iniziava con un promettente 13.69 sui 110 metri ostacoli, si difendeva poi nell’ostico lancio del disco (43.34), faceva capire che ha il record del mondo nelle gambe all’ottava prova (5.20 nell’asta) e col giavellotto fatto volare a 63.63 si metteva in pole position per scavalcarsi. Ci riuscirà! Fenomenale.

Ashton Eaton si conferma Campione del Mondo dopo il trionfo di Mosca 2013 ed è anche Campione Olimpico in carica. Terza medaglia iridata con l’argento di Daegu 2011.

Argento per il canadese Damian Warner (8695, record nazionale), bronzo al tedesco Rico Freimuth (8561, personale).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *