Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2015, DIRETTA LIVE gara: vince Hamilton davanti a Rosberg, podio per Vettel

Pubblicato

il

Benvenuti al nono appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno 2015. Per l’ottava volta in questa stagione Lewis Hamilton partirà davanti a tutti nel tentativo di mantenere alle proprie spalle il compagno di squadra Nico Rosberg, avvicinatosi in classifica generale nelle ultime settimane. Disastro Ferrari in qualifica, con Kimi Raikkonen quinto e Sebastian Vettel sesto, entrambi dietro le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Sarà una gara d’attacco, nella consapevolezza che le Rosse di Maranello per agguantare il podio non dovranno commettere nessun tipo di errore. Mettetevi comodi e seguite la nostra Diretta Live del Gp di Gran Bretagna 2015. Buon divertimento!

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Clicca F5 per aggiornare la pagina

 

52/52: Ultimo giro che non cambia nulla. Vince Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg, terzo Sebastian Vettel, quarto Felipe Massa, quinto Valtteri Bottas, sesto Daniel Kvyat, settimo Nico Hulkenberg, ottavo Kimi Raikkonen, nono Sergio Perez, decimo Fernando Alonso.

50/52: Continua a piovere con Hamilton che mantiene il suo vantaggio su Rosberg. Vettel sta controllando la sua terza posizione.

48/52: Rientra ancora Raikkonen che cambia le gomme, inserendo nuovamente le intermedie. Vettel ha un buon ritmo.

47/52: Hamilton guadagna su Rosberg, Vettel adesso deve difendere il podio dagli attacchi di Massa.

46/52: Sono nove i secondi che Lewis Hamilton ha di vantaggio su Nico Rosberg. Vettel terzo è staccato di sedici da Rosberg. Massa prova di agganciare Vettel.

45/52: Terzo Sebastian Vettel dopo i pit-stop per inserire le gomme intermedie. Diluvia in questo momento. Grande finale.

45/52: Rientra Rosberg, mentre Hamilton ha superato le due Williams che adesso rientrano insieme. La Ferrari potrebbe andare a podio.

44/52: Dentro anche Vettel, gomma intermedia anche per lui. Ora piove tanto.

44/52: Clamoroso Hamilton decide di rientrare e mettere la gomma intermedia con Risberg che in questo momento è il leader della corsa.

43/52: Piove nuovamente, ed Hamilton ha solo tre secondi e sette di vantaggio su Rosberg. Finale incandescente.

42/52: Rosberg vuole provare a prendere Hamilton. Inferiore ai sei secondi il suo ritardo. Vettel continua ad avvicinarsi a Bottas, ma Kvyat è vicinissimo al tedesco della Ferrari.

41/52: Rosberg attacca e sorpassa Felipe Massa. Grande difficoltà per le due Williams con la pista scivolosa. Ora Vettel sta spingendo e il suo ritardo da Bottas è inferiore ai dieci secondi.

40/52: Vettel in un giro ha guadagnato cinque secondi su Bottas e tra cinque minuti dovrebbe arrivare altra pioggia.

39/52: Gomma intermedia per Kimi Raikkonen. Nel secondo e terzo settore piove tanto, con Rosberg che attacca e si prende la terza posizione su Valtteri Bottas. Lungo anche di Lewis Hamilton.

38/52: Rosberg in difficoltà perde terreno da Bottas mentre Vettel sorpassa Raikkonen che rientra ai box.

37/52: Rosberg sta provando di attaccare Valtteri Bottas mentre Hamilton continua controllare la gara. In difficoltà Vettel nel settore centrale dove adesso piove più forte.

36/52: Vicinissimi Bottas e Rosberg, mentre continua a piovere nel terzo settore del circuito. I tempi però sono ancora buoni.

35/52: Inizia a piovere non appena viene rimossa la Virtual Safety Car. Leggera per ora.

34/52: Virtual Safety Car per il ritiro di Carlos Sainz. Tutti i piloti devono mantenere una determinata velocità, non ci sarà il gruppo compatto, i distacchi dovrebbero rimanere  identici.

33/52: Previsioni di pioggia tra sette minuti, alle 15.05. Si ritira Carlos Sainz.

31/52: Battaglia tra Sainz e Perez per la nona posizione. Davanti non cambia nulla, nessun pilota ha il ritmo per attaccare l’avversario davanti.

29/52: Pioggia in quindici minuti, queste le indicazioni via radio che ricevono i piloti. Rosberg adesso è più veloce di Bottas, ma non riesce comunque ad avvicinarsi quel tanto che basterebbe per attaccarlo. Hamilton controlla, Massa mantiene il secondo di vantaggio sul compagno.

27/52: Quattro i secondi di ritardo di Massa da Lewis Hamilton, mentre iniziano i doppiaggi. Grosso rischio pioggia sul GP.

26/52: Martella giro su giro Lewis Hamilton che se non dovesse piovere ha in mano la vittoria del Gran Premio di Gran Bretagna. Non cambia nulla dietro, Massa sembra avere qualcosina in più di Bottas e Rosberg.

25/52: Mentre Hamilton stampa giri record ogni tornata, arriva la notizia che nel giro di quaranta minuti dovrebbe arrivare la pioggia. Impressiona intanto anche il ritmo della Williams che non permette, almeno fino ad ora a Nico Rosberg, di attaccare per guadagnare qualche posizione.

23/52: Hamilton è il più veloce in pista, mentre Rosberg, dietro a Bottas perde circa un secondo al giro. Bravo Massa che mantiene un ottimo ritmo, mantenendo quasi un secondo di vantaggio dal compagno di squadra. Raikkonen e Vettel quinto e sesto non riescono a guadagnare su Rosberg.

22/52: Bottas rientra terzo e lotta con Nico Rosberg. Lewis Hamilton è in testa al Gran Premio e sta provando ad andarsene anche grazie al fatto che tra lui e Rosberg ci sono le due Williams.

21/52: Solo Valtteri Bottas deve ancora fare la sosta ai box, Raikkonen, quinto deve recuperare da Nico Rosberg circa otto secondi.

20/52: Raikkonen sorpassa Ericsson, mentre rientrano Massa e Rosberg.

19/52: Raikkonen e Vettel impegnati per sorpassare Ericsson, rientra ai box Lewis Hamilton.

17/52: Record di Sebastian Vettel che gira un secondo più veloce di Felipe Massa e che adesso si sta avvicinando a Kimi Raikkonen. Continua ad attaccare Bottas ma Massa non permette al proprio compagno di passare.

17/52: Attacca Bottas con Massa che si difende bene ed Hamilton che si avvicina alle Williams. Più lontano Rosberg che per ora non sembra avere il ritmo per vincere questa gara.

15/52: Giro record per Kimi Raikkonen che guadagna molto su Felipe Massa e Valtteri Bottas. Ora sarà interessante vedere quando si fermeranno Williams e Mercedes.

14/52: Dentro anche Sebastian Vettel che rientra alle spalle di Kimi Raikkonen. Adesso le Rosse di Maranello proveranno a spingere per avvicinare i quattro davanti.

13/52: Kimi Raikkonen rientra ai box e inserisce gomma dura. Bottas e Massa vicinissimi, mentre Hamilton resta dietro a studiare le due Williams.

11/52: Giro record per Nico Rosberg che prova ad infastidire Lewis Hamilton.

10/52: Grande ritmo Williams che costringono Rosberg a perdere un po’ di terreno ed Hamilton a restare staccato sempre di circa sette decimi. Bottas può attaccare Massa.

9/52: Si prende l’ottava posizione Vettel che passa su Perez e ora mette nel suo mirino Kvyat. Hulkenberg non ha il ritmo dei primi ma Raikkonen non riesce in questo momento ad attaccarlo. Non cambia nulla davanti.

7/52: Hamilton inizia a scandire il suo ritmo e si avvicina alle Williams. Bravo Bottas che adesso può attaccare il suo compagno di squadra per la prima posizione.

6/52: Sebastian Vettel non riesce a guadagnare su Perez e fino ad ora non può neanche pensare di attaccarlo. Giro veloce di Felipe Massa.

5/52: Perez sorpassa Vettel che adesso è in nona posizione. Raikkonen sta tentando di guadagnare il quinto posto ai danni di Hulkenberg che però continua a difendersi molto bene.

4/52: Esagerato Hamilton che tenta un sorpasso impossibile. Costretto al bloccaggio viene infilato da Bottas. Prima e seconda le Williams, adesso Rosberg sta attaccando il suo compagno.

3/52: Ancora in pista la Safety Car che rientrerà al termine di questo giro. Davvero straordinarie le due Williams in partenza, bravo Hamilton che lottando con Bottas è riuscito a riprendersi la seconda posizione dopo tre curve.

2/52: Safety Car in pista. Fuori Jenson  Button, Pastor Maldonado e Romain Grosjean.

1/52: Strepitosa partenza di Felipe Massa che si mette davanti a tutti beffando le due Mercedes. Alle sue spalle Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e solo quarto Rosberg. Al quinto posto Hulkenberg, sesto Raikkonen e ottavo Vettel.

13.56: Siamo vicini alla partenza del GP di Gran Bretagna 2015. Per la prima volta in stagione potremmo davvero vedere una lotta serratissima tra le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, vicinissime come passo gara. Le Ferrari proveranno a sfruttare la partenza per mettersi davanti alle Williams.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

enrico.giorgi@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *