CiclismoPista
Ciclismo su pista, Europei giovanili: le Juniores azzurre oro e record nell’inseguimento
Oro e record: le azzurrine dell’inseguimento a squadre categoria Juniores fanno bottino pieno agli Europei giovanili in corso di svolgimento ad Atene centrando un risultato strabiliante. Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Sofia Bertizzolo, Marta Cavalli: questi i nomi delle ragazze che staccano il tempo di 4:33.463, abbattendo di quasi 3” il precedente primato mondiale della Gran Bretagna e centrando così la medaglia d’oro continentale.
Rispetto al mattino, quando la prestazione era comunque valsa l’ammissione alla finalissima, il miglioramento è di ben 4”: “E’ sempre difficile, viste le poche occasioni di confronto, affrontare una corsa di questo livello proprio perché, per quanto ci si possa allenare, il numero sulla schiena riesce comunque a fare una grande differenza. Se penso ai primi mesi dell’anno quando le ragazze arrivavano, dopo la scuola, al velodromo per gli allenamenti ed i test e tornavano a casa a sera inoltrata macinando sempre chilometri… è una gran bella soddisfazione” – queste le dichiarazioni del commissario tecnico Dino Salvoldi, che può così contare su una serie di validissimi e giovanissimi ricambi (tutti classe ’97 o ’98) del già brillante trenino élite, in piena corsa per la qualificazione olimpica.
Nelle altre gare di giornata, spicca il sesto posto dell’inseguimento maschile U23 (4:06.266 per Filippo Ganna, Simone Consonni, Davide Plebani e Francesco Lamon); undicesimo posto per Beatrice Bartelloni nell’inseguimento individuale della medesima categoria (ventiduesima Daniela Magnetto Allietta), mentre Malia Andreotti e Maria Vittoria Sperotto fanno segnare un incoraggiante ottavo posto nella velocità a squadre U23. Infine, Mattia Cristofoletti e Simone Bevilacqua chiudono rispettivamente 22° e 24° l’inseguimento individuale Juniores.
foto: Uec
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@oasport.it
