Seguici su

Basket

Basket, Trentino Cup: Italia, che fatica. Vittoria sudata con l’Austria

Pubblicato

il

Arriva la seconda vittoria in altrettanti incontri per la nazionale italiana maschile di pallacanestro alla Trentino Cup 2015. La truppa di Pianigiani batte, al termine di una partita assai combattuta, l’Austria per 64-54

Gli azzurri iniziano il primo quarto tentando di spingere sull’acceleratore ma in realtà, dopo qualche minuto di timido basket, sono gli austriaci a prendere in mano il comando delle operazioni sciorinando un gioco fatto di ripartenze e tiri perimetrali che di fatto li manda alla prima sirena in vantaggio per 21-24.
Le gambe sono imballate, Pianigiani però aumenta le rotazioni dalla panchina e l’aggressività consente ai ragazzi del Bel Paese di accorciare dapprima le distanze e poi di superare seppur di misura i rivali, con Datome e Pascolo buoni protagonisti. All’intervallo il punteggio recita quindi Italia 34-33 Austria.

Nella ripresa sembra che i nostri possano impostare un ritmo diverso e scappare aumentando il gap contro i ragazzi in canotta bianco-rossa, ma quando si arriva addirittura ad una forchetta di dieci punti di vantaggio Lanegger, Poltl e compagni piazzano un parziale robusto ricucendo le distanze sino al 47-46, che proietta le compagni sul parquet per gli ultimi seicento secondi di gara.

L’ultima frazione di gara si apre con le contendenti visibilmente stanche, ma desiderose comunque di testarsi e provare a superarsi.
A cinque giri di lancette dalla fine le squadre restano a contatto sul 54-51.

Poi succede di tutto: l’Austria pareggia e avrebbe il contropiede per firmare il sorpasso. Capitan Datome però, non è d’accordo e tira fuori una stoppata straordinaria.

Gli azzurri si scuotono. Cusin ci riporta in vantaggio con un libero, poi Gentile trasforma un gioco da tre punti che mette la partita in ghiaccio a quota 58-54. Il finale è invece 64-54.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *