Seguici su

Scherma

Scherma, Giochi Europei Baku 2015: Foconi oro, Ingargiola bronzo è doppietta fioretto, Wator trionfa nella sciabola donne

Pubblicato

il

Dopo la straordinaria vittoria di Alice Volpi tra le donne, il fioretto italiano trionfa anche nella prova individuale maschile con il successo di Alessio Foconi, che sale sul gradino più alto del podio dopo aver sconfitto il russo Timur Arslanov con il punteggio di 15-11.

Come successo ieri sul podio ci sale anche un altro azzurro, infatti Francesco Ingargiola conquista la medaglia di bronzo, dopo essere stato sconfitto in semifinale proprio da Foconi al termine di un assalto meraviglioso e combattutissimo, che si è chiuso 15-14 in favore di Alessio.
L’altra medaglia di bronzo è andata al francese Tony Helissey (ko 15-10 con Arslanov)

Per Foconi è stato quasi un campionato italiano, perchè sul suo cammino si è trovato ai quarti di finale Damiano Rosatelli, sconfitto 15-12, che in precedenza aveva compiuto l’impresa contro il ceco Choupenitch (15-14); mentre l’altro azzurro Lorenzo Nista si è fermato agli ottavi con il francese Simon (15-6).

Nella sciabola donne ci si aspettava la comoda vittoria di Olga Kharlan ed invece incredibilmente la campionessa ucraina viene eliminata dopo la fase gironi, chiusa con una vittoria e cinque sconfitte.

L’uscita di scena della super favorita ha aperto la strada verso l’oro a tante altre protagoniste ed il podio è stato certamente sorprendente. Medaglia d’oro alla polacca Angelika Wator, che ha sconfitto la beniamina di casa Sevil Bunyatova all’ultima stoccata per 15-14.

Giornata di gloria per l’Azerbaijan e per la famiglia Bunyatova, perchè anche la sorella Sevinc conquista la medaglia di bronzo, insieme alla francese Rifkiss.

La migliore delle azzurre è stata Rebecca Gargano, sconfitta agli ottavi 15-7 da Sevinc Bunyatova. Fuori invece tutte le altre italiane (Briasco, Criscio, Ciaraglia) nell’assalto del tabellone delle 32.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *