Seguici su

Scherma

Scherma, Europei Montreux 2015: Di Francisca perfetta. Errigo bronzo

Pubblicato

il

Chiamatela Miss Europa. Se Arianna Errigo – bronzo a Montreux 2015 nel fioretto femminile – può consolarsi con i due titoli mondiali consecutivi e l’ennesima Coppa del Mondo in bacheca, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca ha vinto nella Svizzera francese il suo terzo oro continentale di fila, il quarto dal 2011. Era la favorita dopo i tre recenti successi in Coppa del Mondo e non ha deluso le attese: palpitante 15-14 nei quarti sulla russa Inna Deriglazova, netto 15-8 in semifinale proprio sull’amica-rivale Errigo e 15-13 in finale sull’altra russa Larisa Korobeynikova. Superati i problemi alla schiena, la 32enne jesina è tornata il rullo compressore che tutti ammirano per la sua eleganza.

Nonostante il miglior risultato dopo i gironi e un tabellone favorevole apparentemente privo di big, Valentina Vezzali si è arresa ai quarti di finale e ha perso altri punti preziosi in ottica qualificazione olimpica. Errigo e Di Francisca, la cui costanza di risultati rappresenta l’arma in più nel ranking, allungano ulteriormente sulla jesina, battuta 15-11 dall’ungherese Aida Mohamed (poi terza, l’altra medaglia europea individuale della sua carriera è datata Lisbona 1992) in un match tra veterane che l’azzurra ha perso di mano sul punteggio di 4-4 a fine secondo periodo.

Per Martina Batini, argento l’anno scorso a Strasburgo, il 2015 si conferma stagione stregata povera di risultati e ricca invece di problemi fisici. La pisana, quarta dopo le qualifiche, è uscita di scena agli ottavi di finale cedendo 13-15 a un’altra magiara, Gabriella Varga. Giovedì il Dream Team tornerà in pedana al completo per la prova a squadre: obiettivo confermare i recenti trionfi olimpici, europei e mondiali, anche se quest’anno l’ago della bilancia -quanto meno valutando i confronti diretti nella stagione di Coppa del Mondo – sembra pendere dalla parte della Russia di Stefano Cerioni. Sarà un duello imperdibile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *