Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista|Mondiali 2015: Italia, reazione col Mozambico! Adesso c’è da prendersi il 5° posto

Pubblicato

il

Vince con un gran sussulto d’orgoglio la nazionale italiana di hockey pista impegnata ai Mondiali 2015, in quel di La Roche sur Yon, nel mini-torneo per il 5° posto. Battendo nella semifinale il Mozambico per 5-2.

L’Italia è intraprendente ed in avvio di gara si procura anche un rigore, con Tataranni che però spedisce sul palo, ma poi subisce due azioni-fotocopia dai rivali del Mozambico e va sotto 0-2, per effetto delle conclusioni di Saraiva e Rodrigues che dalla distanza trafiggono Gnata.
I nostri sembrano più che altro sconsolati ed incapaci di trovare la via della rete, quando ancora Tataranni spreca un libero. Sul finale di frazione però, in powerplay è Ambrosio ad accorciare le distanze sul 1-2 che manda le squadre al riposo.

La ripresa inizia con chance da una parte e dall’altra. Carlos Silva, estremo difensore degli africani, si esalta su alcune conclusioni ravvicinate, ma anche Gnata è costretto a rimanere vigile nonostante i giallo vestiti anestetizzino spesso i loro possessi di palla. C’è confusione in pista, i crismi tattici son saltati. Le compagini si affrontano a viso aperto, mentre il tempo scorre.

Mariotti inserisce Pagnini, e fa la scelta giusta. Perchè l’attaccante imposta in maniera eccezionale il contropiede, con Tataranni che arrivato in area salta il portiere e realizza il 2-2 rimettendo le cose in pari.

A metà della ripresa poi, una svolta negativa: lo stesso Tataranni commette un fallo sulla ripartenza mozambicana. C’è un tiro libero, con annesso cartellino blu.

Gnata è semplicemente super neutralizzando tutto e consentendo ai compagni di ristabilirsi sul campo in parità numerica.

Tutto in ballo, quando manca poco allo scadere.

L’Italia ci mette grinta e quando mancano pochi giri di lancette al termine della contesa, ecco il tris che spacca la partita in pochi secondi.

Pagnini, Motaran e Amato vanno a segno in rapida successione finalizzando freddamente tre contropiedi letali per il Mozambico.

In un amen siamo sul 5-2. E’ finita.

Adesso andiamo a giocarci la finale per il 5° posto cercando di confermare almeno il risultato del 2013, contro la vincente della sfida Francia-Cile.

Foto: FIHP

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *