Seguici su

Ciclismo

Giochi Europei Baku 2015, Ciclismo: nella cronometro Kiryenka è il favorito, occhio agli spagnoli

Pubblicato

il

Si disputerà giovedì alle ore 10 italiane la prova contro il tempo maschile di ciclismo per quanto riguarda i Giochi Olimpici Europei, in corso di svolgimento a Baku. Il tracciato, completamente pianeggiante, prevede 51.6 km da percorrere in due giri nella Bilgah Beach, sede che ha già ospitato le gare del triathlon.

Assenti i tre big europei e mondiali, ossia il campione iridato in carica Bradley Wiggins, recentemente autore del record dell’ora, e soprattutto Tony Martin e Fabian Cancellara, impegnati nella preparazione verso il Tour de France, la start list dei Giochi Europei annovera tra i propri iscritti atleti un certo spessore.

Incerta la sfida per il successo finale, anche se il favorito numero uno è il bielorusso Vasil Kiryenka, classe 1981, quarto nelle ultime edizioni dei Mondiali, bronzo invece nel 2012. Il corridore del Team Sky in questa stagione si è imposto nella cronometro di Valdobbiadene al Giro d’Italia e con la condizione mostrata alla corsa rosa potrebbe diventare il primo campione olimpico europeo. Per il podio lotteranno sicuramente i due atleti spagnoli Luis Leon Sanchez, reduce dal giro e il giovane Jesus Herrada Lopez, sebbene preferiscano percorsi più mossi. Sono adatti invece l’olandese Stef Clement (IAM Cycling) e il lituano Ignatas Konovalovas, vincitore di una cronometro al Giro del 2009. Da tenere d’occhio il giovane talento russo Ilnur Zakarin, che al giro si è imposto nella tappa di Imola e l’ucraino Andriy Grivko.

In gara con ambizioni di medaglia ci sono anche gli azzurri Dario Cataldo (Astana) e Manuele Boaro (Saxo Tinkoff): entrambi i corridori hanno disputato il Giro d’Italia in appoggio dei propri capitani, ossia Fabio Aru e Alberto Contador. Qualora dovessero aver mantenuto la condizione potrebbero inserirsi per le posizioni importanti.

Foto: pagina Facebook Vasil Kiryienka

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *