Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2015 – Rebeca si rompe il crociato! Brasile in difficoltà. C’è il precedente Mustafina…

Pubblicato

il

Si è aperta l’infermeria della ginnastica artistica, come buona tradizione prima dei Mondiali che quest’anno si disputeranno a Glasgow (Gran Bretagna) dal 23 ottobre al 1° novembre.

Infortunio gravissimo per un pezzo grosso del circuito. Rebeca Andrade si è rotta il legamento crociato anteriore durante un allenamento: proprio in queste ore si appresta ad andare sotto i ferri. Dopo l’operazione la giovane promessa classe 1999 è attesa da ben 8 mesi di recupero.

Dunque niente rassegna iridata per l’atleta verdeoro che mette così in seria difficoltà il Brasile. La Nazione che ospiterà le prossime Olimpiadi deve fare a meno di una ginnasta capace di 14 abbondanti e di sfondare spesso i 15 punti, come ha dimostrato nelle ultime uscite in Coppa del Mondo al suo primo anno da senior (come nella foto copertina, prima a destra).

 

La Selezione si aggrapperà così alle consuete veterane (attesa anche Jade Barbosa al top della forma) e a Flavinha ma l‘ingresso tra le migliori 8 Nazioni ai Mondiali (con annessa qualificazione a Rio 2016) è tutt’altro che semplice. Il Brasile avrà comunque l’occasione di aggrapparsi al Test Event della primavera 2016, dove potrebbe rientrare anche la Andrade, per accedere alla rassegna a cinque cerchi.

Da ricordare che Alexander Alexandrov, il CT del Brasile, si è già trovato a contatto con un infortunio del genere: fu quello che rischiò di interrompere la carriera di Aliya Mustafina ma il russo riuscì ad accompagnarla nuovamente sui podi mondiali e all’oro olimpico, prima di accettare l’incarico in Sudamerica.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *