Seguici su

Artistica

Ginnastica, è finito il semestre! Quando si torna in pedana? Quando iniziano le gare? Gli appuntamenti…

Pubblicato

il

I Giochi Olimpici Europei, in corso di svolgimento a Baku ma già conclusi per la ginnastica artistica, hanno ufficialmente chiuso la prima parte della stagione per la Polvere di Magnesio.

Il primo semestre volge al termine e le pedane sono in pausa, mentre le ragazze di tutto il Mondo si stanno godendo un po’ di vacanza prima di tornare ad allenarsi in vista della rassegna iridata (Glasgow, 23 ottobre – 1° novembre) che assegna i primi pass olimpici.

 

Quando si ritornerà in gara? Il prossimo weekend (3-4 luglio) si svolgerà a Mortara la quarta edizione del Trofeo 4 Motori: le quattro regioni più ricche d’Europa (Lombardia per l’Italia, Rodano Alpi per la Francia, Baden Wurttemberg per la Germania, Catalogna per la Spagna ma assente in questa occasione) si affronteranno tra artistica maschile e femminile, ritmica e trampolino elastico. Sempre a Mortara seguirà la sfida tra Italia e Francia, ma si tratta sempre di formazioni juniores come quelle che si incontreranno in Gran Bretagna nello stesso fine settimana.

 

Anche le seniores non dovranno aspettare più di tanto per farci divertire. Dal 4 al 7 luglio si disputeranno le Universiadi a Gwangjiu (Corea del Sud). Si tratta di una competizione multisportiva a cadenza biennale a cui partecipano atleti iscritti a una qualsivoglia facoltà. Questa volta, però, non saranno presenti molte big.

Per iniziare a vedere qualcosa di più serio bisognerà aspettare i Giochi PanAmericani (Toronto, 11-15 luglio). Sono la versione americana dei Giochi Europei che si sono appena disputati a Baku con la differenza che hanno un’importante tradizione e sono molto considerati. Gli USA, in formazione B (Martha Karolyi userà la prova per valutare alcuni innesti in ottica Mondiale), sfideranno il Canada padrone di casa (senza Moors ufficialmente ritirata) e il Brasile atteso a una prova importante.

 

In realtà il clou dell’estate avverrà negli USA. La Patria della ginnastica è pronta a regalarci i soliti spettacoli nelle nostre caldi notte: il 25 luglio tutti agli U.S. Classic (a Hoffman Estates), primo show di scrematura che scalderà i motori in vista dei Campionati Nazionali (13-16 agosto a Indianapolis). Tutte le stelle dell’artistica sono pronte a farci sognare: Simone Biles, Aly Raisman, Gabby Douglas, Kyla Ross, Bailie Key giusto per citare il meglio del meglio, tutte insieme ancora una volta dopo il Trofeo di Jesolo.

Da non dimenticare i Giochi Asiatici (la versione orientale dei recenti Giochi Europei, ma anche in questo caso lunga tradizione) a Hiroshima (31 luglio-2 agosto). Prima uscita in massa per il Giappone, la Cina e le due Coree: interessantissimo in ottica Mondiale.

 

A chiudere il cerchio l’Italia con la Golden League (11-13 settembre), ma le azzurre saranno reduci da diversi collegiali e allenamenti. La Russia non si rivedrà fino alla Coppa Nazionale (Yekaterinburg, 16-20 settembre), la Romania sarà in pista con i Campionati Nazionali (Bucarest, 24-27 settembre).

Naturalmente per le juniores la gara più importante saranno gli EYOF: il Festival della Gioventù Olimpica Europea andrà in scena a Tbilisi (Georgia) dal 25 luglio al 1° agosto e sarà riservato solo alle under 16.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *