Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: terza vittoria consecutiva per Di Francisca!

Pubblicato

il

Dopo L’Avana e Tauber, Elisa Di Francisca ha vinto anche il Grand Prix Fie disputato nella mattina italiana a Shanghai. Per la campionessa olimpica di fioretto è la terza affermazione consecutiva in questa edizione della Coppa del Mondo, esattamente come avvenuto tra Cancun, Saint Maur e Torino per Arianna Errigo nell’autunno 2014. L’Italia continua dunque a fare la voce grossa: in finale ad arrendersi è stata la russa Inna Deriglazova per 15-11.

Terzo posto per un’ottima Alice Volpi, capace di fermare ai quarti di finale Arianna Errigo con il punteggio di 15-11. In semifinale la toscana ha poi ceduto alla Deriglazova solamente all’ultima stoccata (15-14), sfiorando dunque l’accesso alla finale.

Si arresta dunque ai quarti il cammino della numero uno nel mondo, che dopo aver dominato la stagione, nelle ultime due prove (valevoli per la qualificazioni ai Giochi Olimpici di Rio 2016) non è ancora riuscita a salire sul gradino più alto del podio. Errigo, che prima del ko con Alice Volpi, aveva sbarazzato la concorrenza, demolendo 15-4 la polacca Lyczbinska e 15-5 la coreana Kim.

Sconfitta pesante in chiave qualificazione olimpica per Valentina Vezzali. La campionessa azzurra è stata superata agli ottavi di finale dalla francese Guyart per 15-12. Adesso per la jesina si complica la strada verso Rio, anche perchè Di Francisca non perde un colpo ed Errigo sembra comunque irraggiungibile.

Ai quarti di finale è arrivata anche Martina Batini, superata nel secondo derby azzurro di giornata dalla Di Francisca per 15-11. Si era fermata nel tabellone delle 32 Francesca Palumbo, mentre ko all’esordio per Beatrice Monaco, Serena Teo, Chiara Cini e Carolina Erba.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *