Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: sciabola a Mosca per l’ultimo test prima di Montreux

Pubblicato

il

La sciabola vola a Mosca per il Grand Prix che chiude la Coppa del Mondo 2014-2015. L’appuntamento in terra russa sarà fondamentale per molti motivi: i punti in ottica qualificazione olimpica, la condizione prima degli Europei di Montrex (Svizzera, 6-11 giugno) e l’incontro con le pedane che ospiteranno a metà luglio i Mondiali.

Sono 23 i convocati italiani per la trasferta moscovita, undici uomini e dodici donne. Le fasi finali dell’evento saranno trasmesse in differita da Eurosport mercoledì 3 giugno alle 9. ““Partiamo verso Mosca con la determinazione di migliorare le ultime prestazioni – il commento al sito federale del ct azzurro Giovanni Sirovich -. Le due gare, maschile e femminile, si differenziano per la posta in palio. La prova maschile, infatti, è assai importante per la qualificazione olimpica, atteso che essa sarà determinata dal ranking individuale. La gara femminile, invece, va affrontata come un test assai probante in vista degli Europei e dei Mondiali che ci attendono nelle prossime settimane. Ad ogni modo, qualunque sia la posta in palio, quando si sale in pedana bisogna sempre puntare a dare il massimo ed a rappresentare al meglio l’Italia”.

Sabato 30 maggio saranno in scena nel tabellone principale gli uomini: si fa serrata la lotta per i soli due posti per Rio in palio tra Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè, Luigi Samele e la rivelazione Luca Curatoli. Domenica 31 toccherà invece alle donne, che finora devono ringraziare Rossella Gregorio per gli ottimi risultati raggiunti in stagione. Al momento, tuttavia, la vittoria finale sembra essere un discorso a due tra Olga Kharlan (Ucraina) e Sofya Velikaya (Russia).

 

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – SCIABOLA – Mosca, 29-31 Maggio 2015
Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Luigi Samele

Sciabola femminile
Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Livia Stagni, Irene Vecchi

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Lucio Landi, Luigi Tarantino
Medico: Cristiano Bonacci
Fisioterapista: Ferdinando Margutti

PROGRAMMA GARE
Venerdi 29 Maggio
ore 11.00 (10.00 Ita)
Sciabola maschile: turno preliminare (fase a gironi – tabellone di qualificazione)

Sabato 30 Maggio
ore 9.00 (8.00 Ita)
Sciabola femminile: turno prelimianre (fase a gironi – tabellone di qualificazione)
ore 14.00 (13.00 Ita)
Sciabola maschile: tabellone principale – t.64
ore 18.00 (17.00 Ita)
Sciabola maschile: fase finale – t.8

Domenica 31 Maggio
ore 12.00 (11.00 Ita)
Sciabola femminile: tabellone principale – t.64
ore 17.00 (16.00 Ita)
Sciabola femminile: fase finale – t.8

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *