Seguici su

Tennis

Roland Garros 2015: Gioconda Schiavone! Il capolavoro della Leonessa. Kuznetsova ko dopo una maratona infinita

Pubblicato

il

Una partita leggendaria, una vittoria straordinaria. Francesca Schiavone ancora una volta regala un’emozione indescrivibile non solo al tennis, ma a tutto lo sport italiano. La milanese dopo quasi quattro ore di gioco batte in tre set la russa Svetlana Kuznetsova con il punteggio di 6-7 7-5 10-8 ed accede al terzo turno del Roland Garros.

Francesca parte bene ad inizio primo set, strappando a zero il servizio alla russa. Kuznetsova che riesce a trovare il controbreak nel sesto game e pareggia sul 3-3. La testa di serie numero 18 riesce incredibilmente ad annullare poi otto palle break all’azzurra tra il nono e l’undicesimo gioco e si va al tiebreak. Nei primi cinque punti nessuna riesce a tenere il servizio ed è la russa a salire sul 3-2 e poi Francesca rimonta e va 4-3. L’azzurra annulla anche cinque palle set e non riesce a trasformare l’unica sua chance sul 10-9 e alla fine cede 13-11.

La sconfitta del primo Schiavone la risente ad inizio secondo, perdendo in apertura il servizio. Il cuore della milanese è immenso e riesce a pareggiare nel quarto game. La “leonessa” annulla due palle break nel nono gioco e nel dodicesimo riesce a strappare la battuta all’avversaria, portando questa incredibile sfida al terzo set.

L’ultimo set è semplicemente emozionante e da solo vale un’intera partita. Probabilmente il set più bello dell’anno con le due giocatrici che esprimono il meglio del loro tennis. Scambi interminabili, game lunghissimi e una serie di punti sensazionali.
Anche in questo set è la russa a trovare il break per prima, ma Francesca reagisce e ritrova la parità sul 2-2. Arriva ancora l’immediato controbreak di Kuznetsova, ma la milanese non molla ancora e riesce a strappare il servizio alla russa. Dal 4-4 comincia una serie di break e controbreak infinita con la russa che addirittura serve quattro volte per vincere l’incontro, ma Schiavone riesce clamorosamente a recuperare e pareggiare ogni volta. Nel tennis spesso basta andare una sola volta avanti e Francesca riesce a tenere il servizio e salire 9-8. Nel diciottesimo game l’azzurra sale 0-30 e si guadagna un match point con una voleè in allungo meravigliosa. Nel punto successivo Kuznetsova sbaglia e Francesca può alzare le braccia al cielo per una vittoria leggendaria.

Adesso Schiavone affronterà la vincente del match la rumena Mitu e la ceca Pliskova, testa di serie numero dodici.

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    28 Maggio 2015 at 18:04

    Se la Schiavone non fa “a botte” con la Kuznetzova in uno Slam , non è contenta 😀
    Dal punto di vista agonistico lei (e anche l’avversaria) è spesso uno spot per il tennis. Il prossimo turno sarà difficile ,ma non impossibile.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *