Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2015: finale stellare tra Russia e Canada

Pubblicato

il

Questa sera, a partire dalla ore 20:45, la O2 Arena di Praga ospiterà la finale dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio maschile 2015. Di fronte, per una sfida che si preannuncia stellare, i campioni in carica della Russia ed i campioni olimpici del Canada, in pratica le migliori squadre degli ultimi anni, nonché le due più titolate di sempre, se si considerano anche i trionfi dell’Unione Sovietica: i nordamericani hanno infatti trionfato ventiquattro volte, mentre i sovietici ed i russi vantano un totale di ventisette medaglie d’oro.

Per il Canada si tratta di un ritorno in finale dopo ben cinque anni di assenza. Certo, nel frattempo la nazionale della foglia d’acero ha conquistato due ori olimpici, ma resta comunque un lungo digiuno quello che non vede i nordamericani vincere la competizione iridata addirittura al 2007. La Russia, invece, ha ottenuto due vittorie nelle ultime tre edizioni, ed addirittura quattro dal 2008 al 2014, periodo nel quale ha ottenuto anche un argento.

Al di là delle statistiche storiche delle due squadre, la partita di questa sera sarà per molti una sfida tra due dei più forti e conosciuti giocatori in attività, il canadese Sidney Crosby ed il russo Aleksandr Ovechkin. Se il ventisettenne dei Pittsburgh Penguins è da molti considerato il migliore in assoluto ed inoltre può vantare due ori olimpici, va detto che Ovechkin ha un ottimo rapporto con i Mondiali, vantando già tre ori, un argento e due bronzi, mentre il suo rivale salirà per la prima volta su un podio iridato a livello senior in quest’occasione. Il precedente dei Mondiali junior, invece, vide nella finale del 2005 vincere il Canada di Crosby sulla Russia di Ovechkin per 6-1.

Prima della finalissima, alle 16:15, i padroni di casa della Repubblica Ceca cercheranno di conquistare un’agognata medaglia di bronzo contro gli Stati Uniti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF (pagina Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *