Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro d’Italia 2015: l’ultimo duello tra il Pistolero e il Cavaliere

Pubblicato

il

Era l’ultimo duello, l’ultima occasione per confrontarsi, usare le proprie armi e vinca il migliore. Anzi, un migliore c’era già, prima di questa tappa, perché 4’37” di distacco rappresentavano più di una sentenza: eppure lo spettacolo non è mancato.

Il Cavaliere dei Quattro Mori ci ha provato, con tutta la sua generosità, la sua gioventù, il suo talento. Il Pistolero ha fatto fatica: la pistola, appunto, sembrava davvero scarica negli ultimi chilometri di quell’inferno in terra chiamato Colle delle Finestre, teatro naturale ed ideale di un duello un po’ cavalleresco, un po’ stile vecchio West.
Ma chi conosce al meglio le proprie armi sa come ovviare a questi inconvenienti: niente panico, il vantaggio è tanto. Qui è venuta fuori tutta la straordinaria classe del Pistolero, condita dall’esperienza dei suoi trentadue anni e mezzo: sapersi gestire in un momento di così forte difficoltà, perché ben poche volte in carriera appariva tanto incollato ad un terreno sempre più a forma di baratro, si è rivelata l’ultima e suprema prova di tutte le sue doti.

Gioventù, freschezza, talento puro da un lato; intelligenza, razionalità, esperienza (e classe genuina, ovvio) dall’altro. Il Cavaliere e il Pistolero se le sono suonate, in un certo senso arbitrati dal Basco che, preso tra ordini di scuderia e comprensibili brame personali, è rapidamente passato dal ruolo di possibile sovvertitore degli schemi prefissati a quello di palafreniere del Cavaliere. Il verdetto è noto: vincono entrambi, ad uno la gloria di giornata, all’altro quella che resta negli almanacchi. Ad uno la vittoria dell’oggi, all’altro un ulteriore seme per quella del domani.

foto: pagina Facebook Giro d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI