Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2015: le pagelle della 20ma tappa. Aru magnifico, Contador va in crisi ma gestisce

Pubblicato

il

Un Giro d’Italia bellissimo, che si conclude come meglio non si può. Fabio Aru va a prendersi il secondo successo di tappa consecutivo a Sestriere, dopo aver scalato il Colle delle Finestre, Alberto Contador, nonostante un accenno di crisi, conquista la Maglia Rosa. Andiamo a vedere le pagelle dei protagonisti.

Fabio Aru, voto 10: non gli si poteva chiedere di più. Soffre sul Colle delle Finestre, ma appena vede che Alberto Contador è in crisi cambia marcia e si accoda ad Uran ed Hesjedal. Raggiunto Landa al comando si fa tirare dal compagno e poi parte. Il primo scatto non va a segno, il secondo è strepitoso e lo fa volare al traguardo in solitaria. Seconda giornata a braccia alzate consecutivamente, Maglia Bianca e secondo posto in generale. Un Giro fantastico.

Alberto Contador, voto 7: va in crisi, ma si gestisce al meglio come solo i campioni sanno fare. Sul Colle delle Finestre sembra davvero sprofondare, invece riesce con calma a salire e a rifiatare nel tratto in discesa. Approcciato il Sestriere si difende al meglio, perdendo solo 2′. Il Giro d’Italia se lo aggiudica il corridore più forte in corsa.

Ryder Hesjedal, voto 8: un Giro d’Italia bellissimo quello da parte dello scalatore della Garmin Cannondale. Una terza settimana corsa molto probabilmente più forte di tutti. Peccato per un inizio un po’ sfortunato e per una vittoria di tappa mancata sempre per pochissimo. Anche oggi è grande protagonista, il solito cagnaccio canadese.

Mikel Landa, voto 7,5: che fosse l’unico che potesse riuscire a mandare in crisi Alberto Contador era sicuro. Lo spagnolo parte con uno scatto secco sul Colle delle Finistre e il Pistolero è costretto a fermarsi nella rincorsa. Purtroppo però la situazione di corsa non è a suo favore e non riesce a ribaltare il Giro: si limita ad aiutare Aru a vincere la tappa.

Rigoberto Uran, voto 7: anonimo nelle prime due settimane, quando partì con i favori del pronostico, rinato nelle ultime due giornate in montagna. Molto strano il Giro del colombiano della Etixx-QuickStep che non riesce però a togliersi delle soddisfazioni.

Steven Kruijswik, voto 7,5: ennesima tappa monstre per lo spilungone olandese che va a completare un Giro d’Italia quasi perfetto. Purtroppo per lui non arriva la Maglia Blu come ciliegina sulla torta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *