Seguici su

Artistica

Ginnastica, il calendario dell’Italia per il 2016! Tra Serie A, Olimpiadi e…qualificazioni

Pubblicato

il

Prima pubblicazione ufficiale del calendario 2016 di ginnastica artistica, naturalmente per quanto riguarda le gare italiane.

Confermate le 4 tappe della Serie A: apertura il 13 febbraio, secondo appuntamento il 5 marzo, terza discesa in pedana prevista per il 2 aprile, chiusura il 7 maggio. Sedi e organizzatori devono ancora essere comunicati, anche se iniziano già a esserci i primi movimenti.

Attenzione però perché dal 16 al 24 aprile si disputerà a Rio de Janeiro il Test Event, ultima occasione utile per qualificarsi alle Olimpiadi. Considerando la lunga trasferta e l’importanza capitale dell’appuntamento, forse bisognava vedere il calendario in maniera leggermente diversa. Le nostre ragazze, incrociamo le dita, potrebbero aver già staccato il pass a cinque cerchi durante i Mondiali 2015 ma gli uomini saranno quasi sicuramente impegnati a Rio (dovranno entrare tra le 16 a Glasgow…).

 

I Campionati Italiani Assoluti tornano nuovamente in estate (quest’anno saranno in autunno, prima della rassegna iridata): appuntamento per il 9-10 luglio. Probabilmente l’ultimo impegno prima delle Olimpiadi 2016, in programma dal 5 al 21 agosto.

Naturalmente tutto è concentrato sull’evento clou in Brasile e la stagione è modulata su Rio. La Golden League, tradizionale appuntamento di settembre/ottobre, viene spostata proprio a fine anno: 19-20 novembre, per le prime quattro società femminili della Serie A.

Il calendario si arricchirà poi dei grandi Trofei Internazionali che l’Italia è solita ospitare. Non mancherà il Trofeo di Jesolo, vedremo poi se ci saranno anche altre occasioni per ammirare da vicino il meglio del Pianeta.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO 2016 COMPLETO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *