Seguici su

Basket

Basket, Final Four Eurolega 2015: finale in casa per il Real, Spanoulis batte il CSKA

Pubblicato

il

La finale dell’Eurolega 2015 sarà tra Real Madrid ed Olympiacos. Per la terza volta consecutiva gli spagnoli raggiungono l’ultimo atto della competizione e cercheranno di prendersi la rivincita sui greci, dopo la sconfitta del 2013.

Davanti al proprio pubblico (anche se i tifosi turchi erano numerosissimi) il Real si è imposto sul Fenerbahce 96-87 al termine di una sfida che si è decisa nel secondo quarto, quando gli spagnoli sono rientrati all’intervallo in vantaggio di 20 punti (55-35). La squadra di coach Laso ha poi amministrato il vantaggio, subendo solo una parziale rimonta del Fener.

Grande prova di Gustavo Ayon, autore di 18 punti, e di K.C Rivers, che mette a referto 17 punti. Dall’altra parte non bastano i 26 punti di uno straordinario Andrew Goudelock, l’ultimo a mollare in casa Fenerbahce, e i 20 del centro ceco Vesely.

In finale gli spagnoli, come detto, troveranno i greci dell’Olympiacos, che hanno sconfitto 70-68 il CSKA Mosca, rendendosi protagonisti dell’ennesima storica rimonta nei confronti della squadra. CSKA che sembrava in controllo della partita a quattro minuti dal termine sul +9 in suo favore (61-52), ma non aveva fatto i conti con Vassilis Spanoulis. 

Semplicemente sensazionali gli ultimi tre minuti, forse meglio dire l’ultimo minuto del play greco, che prima agguanta con cinque punti consecutivi i russi e poi li affonda con una pazzesca tripla a nove secondi dalla fine (69-66). Il CSKA avrebbe anche la palla per vincere dopo l’errore dalla lunetta di Sloukas, ma Kirilenko e Jackson hanno sprecato clamorosamente l’occasione, perdendo malamente palla.

Spanoulis aveva 0/11 al tiro in trentasette minuti, per poi accendersi nel finale e chiudendo con 13 punti, quasi tutti negli ultimi tre minuti. Il top scorer dei greci è Printezis con 14 punti, mentre tra del CSKA non bastano i 18 punti di un ottimo Nando De Colo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da pagina FB di Vassilis Spanoulis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *