Seguici su

Basket

Basket femminile SerieA1, Finale Scudetto 2015: Macchi fa impazzire Schio. Famila ancora campione

Pubblicato

il

Una meraviglia di Chicca Macchi a cinque secondi dal termine regala lo Scudetto alla Famila Schio. Al termine di un’emozionante e vibrante gara5, le venete hanno sconfitto la Passalacqua Ragusa 69-66. Si tratta del settimo tricolore, il terzo consecutivo, per la Famila, che ormai da anni è l’autentica dominatrice del basket femminile italiano.

Ragusa è sempre stata avanti per trenta minuti e ha subito la rimonta della Famila proprio nell’ultimo quarto. Semplicemente pazzesco il finale di partita con la Passalacqua che a 83 secondi dal termine aveva un vantaggio di sei punti. Una clamorosa tripla di tabella di Honti e poi la freddezza ai liberi di Schio ha portato prima al pareggio e poi al vantaggio 66-65 con il 2/2 di Yacoubou.
Dall’altra parte del campo Pierson ottiene il fallo di Masciadri, ma segna solo un libero e quindi Schio ha la palla in mano per vincere lo Scudetto. Si va da Macchi, che penetra e trova un miracoloso gancio che fa esplodere il PalaCampagnola. Ragusa perde anche palle e poi dalla lunetta Masciadri sbaglia apposta il secondo libero e il tentativo disperato delle siciliane non ha fortuna.

Alla Passalacqua non bastano i 24 punti di una straordinaria Ashley Walker, mentre stecca clamorosamente la partita decisiva Plenette Pierson, 0/5 da campo ed un solo punto. Dall’altra parte è ovviamente Laura Macchi la grande protagonista della serata con 16 punti, ma ci sono anche i 15 punti di Yacoubou, fondamentale a rimbalzo in attacco nel finale.

Si chiude una serie semplicemente meravigliosa ed entrambe le squadre escono dal campo a testa alta e con l’onore di aver dato lustro al movimento italiano con cinque partite magnifiche.

Questo il tabellino della sfida:

FAMILA SCHIO – PASSALACQUA RAGUSA 69-66 (11-20; 28-36-37; 45-49; 69-66)

SCHIO: Yacoubou 15, Gatti 7, Sottana 2, Honti 10, Spreafico, Anderson 10, Masciadri 7, Zandalasini, Ress 2, Macchi 16.

RAGUSA: Ivezic 4, Gorini 7, Cinili 16, Mauriello, Galbiati 2, Walker 24, Gonzalez 5, Nadalin 7, Sorrentino, Valerio, Pierson 1.

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina ComunichiAmo il Basket Femminile

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto di Romeo Deganello

twitter Andre_Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *