Seguici su

Scherma

Scherma, Europei under 23: Italia 6 fantastica. Tripletta d’oro e di bronzo

Pubblicato

il

L’Italia continua a recitare il ruolo di protagonista assoluta agli Europei under 23 che si stanno svolgendo a Vicenza. Semplicemente fantastica questa quarta giornata con tre medaglie d’oro conquistate da Luca Curatoli, Camilla Batini e il fioretto maschile a squadre e tre di bronzo che si sono messe al collo Luisa Tesserin, Leonardo Affede e Stefano Scepi.

Nella prova individuale della sciabola maschile ha dominato Luca Curatoli, che ha chiuso il suo Europeo non lasciando più di nove stoccate nei vari assalti ai suoi avversari. L’azzurro ha vinto la finale contro il bielorusso Novikau per 15-9 ed in precedenza in semifinale aveva superato Leonardo Affede con il punteggio di 15-8. Sul podio ci sale anche un terzo azzurro, come detto, ed è Stefano Scepi, che è stato sconfitto da Novikau per 15-11.
Si è fermato ad un passo dal podio ai quarti di finale, invece, Francesco Bonsanto, che ha perso il derby con Affede per 15-12.

L’Italia trionfa anche nel fioretto femminile grazie a Camilla Batini, che conquista la medaglia d’oro dopo aver vinto per 15-13 la finale con la russa Kuzmenkova. In precedenza la fiorettista toscana aveva sconfitto in semifinale la connazionale Luisa Tesserin sempre per 15-13, lasciando dunque il bronzo alla compagna di squadra.
Sempre in un derby tutto azzurro Batini aveva fermato il cammino di Federica Santandrea negli ottavi di finale; mentre ha sfiorato le medaglie Alberta Santuccio, sconfitta all’ultima stoccata 15-14 dal Kuzmenkova.

La tripletta d’oro dell’Italia è stata completata dal fioretto maschile a squadre. Il quartetto composto da Francesco Ingargiola, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli e Guillaume Bianchi (i primi tre oro, argento e bronzo nell’individuale) hanno demolito la concorrenza, sconfiggendo prima in semifinale la Polonia (poi bronzo) per 45-39 e poi nell’ultimo atto la Germania per 45-29.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *