Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Elisa Longo Borghini, obiettivo Freccia Vallone

Pubblicato

il

Tra pochi giorni, il muro di Huy attenderà impietoso le migliori interpreti del ciclismo femminile, prima di lasciare spazio ai ragazzi. Quel muro è duro, tosto, spigoloso: quel muro premia solo le grandi campionesse.

E tra le grandi campionesse del ciclismo attuale c’è senza dubbio Elisa Longo Borghini. L’ha già sfiorata un paio di volte, l’amata Freccia Vallone: terza l’anno scorso, seconda nel 2013, quando il successo al Trofeo Binda-Comune di Cittiglio la proiettò definitivamente tra le “top” del movimento globale. La giovane piemontese giungerà in Vallonia forte della fiducia che solo una vittoria, anzi un’impresa, sa dare: già, quanto fatto al Giro delle Fiandre è ancora nella memoria di tutti gli appassionati e ha addirittura avuto il merito, seppur solamente per poche ore, di far sollevare quel generalizzato e incomprensibile velo mediatico che aleggia quotidianamente sull’altra metà del ciclismo, in Italia e non solo. Velo che si tramuta anche in un trattamento economico ben distante da quello dell’altra metà del cielo: come ha dichiarato oggi alla Gazzetta, l’atleta piemontese ha incassato appena 1218€ per la vittoria in una prova così prestigiosa.

Elisa ha fatto sua una delle classiche più belle e adesso ne ha un’altra nel mirino. Perché sì, non sarà mai un’atleta da quindici successi a stagione: non è veloce, Elisa, e lo sa perfettamente. Ma anche per questo, proprio per questo, i suoi capolavori (e iniziano a diventare tanti, se ci aggiungiamo anche una medaglia iridata) sono più belli. Per vincere deve arrivare da sola: la stoccata in solitaria è il suo inseparabile marchio di fabbrica. Fu così a Cittiglio, è stato così al Fiandre. E siamo certi che ci proverà con tutte le energie anche alla Freccia Vallone: prima di prendersi un piccolo periodo di pausa, come ha raccontato nei giorni scorsi a ciclismo.it, per puntare tutto sul Giro Rosa che anche quest’anno farà tappa dalle sue parti.

foto: profilo Twitter Ronde Van Vlaanderen

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *