Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Travica verso la Finale, Zaytsev ritorna. Trionfo in Francia, coach dominatori

Pubblicato

il

Vediamo come si sono comportati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend di volley.

 

Tutto estremamente facile per il Belogorie Belgorod, nella gara2 delle semifinali playoff nel campionato russo maschile. Dragan Travica guida ottimamente i compagni, è regolarmente in campo nonostante la botta alla schiena patita in gara1, e serve alla grande Grozer e Muserskiy nel facile 3-0 contro il Surgut: ora la serie è sul 2-0 e la finale è a un passo per i Campioni del Mondo.

Ivan Zaytsev è tornato finalmente in campo dopo l’ultimo infortunio alla caviglia. Lo Zar ha segnato 10 punti partendo dalla panchina, ma la sua Dinamo Mosca ha ceduto per 3-0 sul campo dello Zenit Kazan che ora conduce la serie di semifinale per 2-0.

Le gare3 ed eventuali 4 sono in programma nel weekend di Pasqua. Il prossimo fine settimana, infatti, si disputerà la Final Four di Champions League.

 

La Dinamo Kazan, vincitrice della regular season, si è qualificata tranquillamente alle semifinali scudetto del campionato russo femminile. Il club di Antonella Del Core, autrice di 8 punti dopo aver firmato il rinnovo di contratto per un’altra stagione, ha steso l’Avtodor-Metar Chelyabinsk per 3-0 nel ritorno dei quarti di finale (3-1 all’andata). Al prossimo turno se la dovrà vedere con lo Zarechie Odintsovo, quinto in regular season, che ha eliminato al golden set l’Omichka Omsk. Dall’altra parte del tabellone Dinamo Mosca vs Uralochka-NTMK Ekaterinburg (capace di eliminare clamorosamente la Dinamo Krasnodar).

Il Leningradka San Pietroburgo, sempre trascinato da un’infinita Simona Rinieri (11 punti), ha sconfitto il Voronezh per 3-0 nella gara2 dei playout: la serie è sul 2-0 e la salvezza, per il club neopromosso nella massima Serie, è sempre più vicina.

 

Impresa incredibile del Le Cannet, vincitrice della Coppa di Francia battendo in Finale la corazzata Cannes (3-1) che deteneva il trofeo da addirittura 12 stagioni (18 successi nelle ultime 19 edizioni!). La colonia italiana di Marchesi, Zambelli, Zago e Vallicelli annichilisce la squadra più forte d’oltralpe e fa festa grande a Parigi strabiliando davvero tutti e sovvertendo un pronostico che sembrava già scritto. Al maschile, invece, il numero non è invece riuscito al Beauvais di Medei, sconfitto dal Tours per 3-1.

 

Si è conclusa la regular season del campionato turco femminile, che vede ai primi quattro posti quattro squadre di Istanbul allenate da quattro coach italiani.

Vince il Vakifbank di Guidetti che nell’ultima giornata ha steso l’Idman Ocagi Trabzon (3-0), grazie all’atteso rientro in campo di Carolina Costagrande (13 punti, spesso non a referto per il regolamento sulle straniere). Al secondo posto il Fenerbahce di Abbondanza (3-0 al Canakkale Bld., con 3 punti di Lucia Bosetti mentre Leo Lo Bianco era assente). Al terzo posto l’Eczacibasi VitrA di Caprara (3-0 al Bursa B. Sehir Bld). Al quarto posto il Galatasaray di Barbolini (3-1 all’Ilbank Ankara, grazie ai 23 punti di una scatenata Nadia Centoni mentre Caterina Bosetti non è entrata in campo).

Gli accoppiamenti per i quarti di finale dei playoff (al meglio delle 3): Vakifbank vs Idman Ocagi Trabzon; Fenerbahce vs Sariyer Bld. Istanbul; Eczacibasi vs Bursa B. Sehir Bld; Galatasaray vs Nilufer Bld. Bursa.

 

Terminata anche la regular season del campionato turco maschile. L’Alkbank Ankara di Lorenzo Bernardi chiude da imbattuta con la 22esima vittoria consecutiva (65 punti sui 66 a disposizione) grazie al facile 3-0 nel derby con lo Ziraat (ancora assente Juantorena per infortunio, ormai sempre più vicino a Macerata). L’avversario dei quarti di finale playoff (al meglio delle 3) sarà il Besiktas Istanbul. Il Galatasaray di Gulinelli ha concluso invece al quinto posto e sfiderà il Fenerbahce.

 

Niente da fare per lo Jastrzebski Wegiel, allenato da Piazza e con Lasko (19 punti) in campo. Troppo forte l’Asseco Resovia Rzeszow, che ha vinto per 3-1 chiudendo la serie di semifinale con un secco 3-0. Nowakowski e compagni volano così in Finale dove affronteranno la vincente della sfida tra Danzica e Belchatow. Il Gdansk di coach Anastasi ha nuovamente vinto in trasferta per 3-0 e si è portato in vantaggio nella serie per 2-1: l’atto conclusivo è a un passo, ma ora servirà vincere finalmente in casa (fattore campo sempre saltato nei tre precedenti incontri.

L’Olsztyn di Gardini ha vinto 3-2 contro l’Effector Kielce la gara1 della semifinale per il nono posto. Successo anche per il Bedzin di Santilli, sempre nella lotta per il nono posto, contro il Radom.

Il Chemik Police di Cuccarini vola agevolmente alle semifinali scudetto del campionato polacco femminile. Bjelica e compagne hanno steso il Legionowo per 3-0 in gara2, ripetendo il risultato del match d’apertura. Al prossimo turno è attesa la sfida contro la vincente di Wroclaw vs Bielsko-Biala. Questo è stato l’ultimo match per le ragazze di Cuccarini prima della Final Four di Champions League che ospiteranno il 4-5 aprile (semifinale contro Busto Arsizio). Il Sopot di Micelli deve invece ancora giocare gara2 dei quarti di finale, dopo aver superato agevolmente il Lodz in gara1.

 

La Lokomotiv di Valentina Arrighetti (9 punti) e Valeria Rosso (3-0) ha vinto 3-0 contro il Telecom e conferma il secondo posto in classifica nel campionato azero, con quattro punti di ritardo dalla capolista Rabita.

L’Almeria di Molducci ha infilato la 19esima vittoria stagionale (3-1 a Ibiza, quarto della classe) e mantiene la vetta del campionato spagnolo maschile con due punti di vantaggio sul Teruel.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *