Seguici su

Triathlon

Triathlon, World Series: Mola e Jorgensen vincono la prima tappa di Abu Dhabi, 16^ Fabian

Pubblicato

il

Si è aperta con la tappa di Abu Dhabi la stagione 2015 del triathlon, e le due gare andate in scena oggi, mostrate in esclusiva dall’emittente Nuovarete e in streaming su Olimpiazzurra.com, si sono risolte solo negli ultimi km di un incerta sprint.

Nella prova femminile, iniziata alle ore 12, la statunitense Gwen Jorgensen ha confermato i meriti di favorita andando a conquistare la prima gara stagionale, rimontando nella frazione più congeniale, la corsa: grazie ad uno spunto straordinario ha sopravanzato di 16 secondi la connazionale Katie Zaferes. Sale sul podio anche Flora Duffy: l’atleta delle Bermuda ha creato la selezione dopo il T2, provando ad allungare sulle rivali statunitensi e centrando un podio inaspettato. Quinta la neozelandese Andrea Hewitt, che ha disputato un’ottima prova nella corsa, solo nona l’americana Sarah True, tra le grandi favorite della vigilia.

40esima posizione per l’unica azzurra impegnata in gara, la valdostana Charlotte Bonin. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha tenuto un buon passo nelle prime due frazioni, perdendo qualche posizione nella corsa.

Tra gli uomini ci si aspettava un successo spagnolo, ma a trionfare è il giovane Mario Mola, che ha allungato sulla concorrenza nei 5 km di corsa. Hanno provato a mantenere il ritmo di Mola il francese Vincent Luis e il sudafricano Richard Murray, attardati rispettivamente di 13 e 18 secondi. Quinto il britannico Jonathan Brownlee, che precede il Campione del Mondo Javier Gomez.

Il carabiniere Alessandro Fabian è il migliore degli azzurri, 16esimo all’arrivo: il 26enne si è reso protagonista di un’azione nei primi km della frazione di ciclismo, cedendo terreno solo negli ultimi km della corsa, accusando un minuto e 9 secondi dal vincitore. Per quanto riguarda gli altri azzurri, 39esimo Andrea De Ponti, poco più indietro Andrea Secchiero, 45esimo e Davide Uccellari, 50esimo, che non era riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori nella frazione del ciclismo.

Clicca qui per i risultati ufficiali: risultati

Foto: Delly Carr ITU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *