Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2015: Quintana nella neve, suo il Terminillo!

Pubblicato

il

Nairo Quintana vince e convince sul monte Terminillo, sede di arrivo della quinta tappa della Tirreno-Adriatico, breve corsa a tappe giunta ormai alla sua 50esima edizione. Dopo la sconfitta dell’anno scorso, il colombiano ha dato prova di un’ottima condizione in una salita caratterizzata da una fitta nevicata protagonista negli ultimi chilometri. 

Paul Voss, Ángel Vicioso, Alessandro De Marchi, Jesús Herrada, Maxime Monfort, Michele Scarponi, Matteo Montaguti e Andriy Grivko sono stati i coraggiosi all’attacco sin dalle prime fasi della tappa. Sulel rampe del Terminillo, con il gruppo a un minuto e mezzo, sono rimasti al comando solo Scarponi (Astana) e De Marchi (BMC). Il polotone è stato tirato a lungo dal Team Sky, per Wout Poels, e dalla Tinkoff-Saxo, di Alberto Contador. Tra i big il primo a rompere gli indugi a poco più di 5 dal traguardo è stato il colombiano Nairo Quintana (Movistar), che con uno scatto secco ha lasciato sul posto tutti gli avversari diretti, prendendo subito un buon margine riportandosi a 3 chilometri e mezzo dal traguardo su Michele Scarponi, ultimo superstite della fuga.

Quintana non si è nemmeno fermato una volta ripresa l’Aquila di Filottrano, continuando del proprio brillante passo. Bauke Mollema (Trek Factory) è riuscito a liberarsi degli altri componenti del gruppo e per lunghi tratti è stato il più immediato inseguitore di Quintana. Alle sue spalle Contador, Thibaut Pinot (FDJ.fr), Domenico Pozzovivo (AG2R), Adam Yates (Orica-GreenDGE) e successivamente anche Rigoberto Uran (Etixx-QuickStep).

Quintana ha tagliato il traguardo in prima posizione, con con Mollema secondo a 40” e Joaquim Rodriguez (Katusha) in terza posizione a regolare il gruppo dei big rimanenti a circa 1′ dal vincitore. Quintana, con questo risultato, ha anche conquistato la maglia azzurra di leader della classifica generale con margine su tutti gli avversari.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *