Seguici su

Snowboard

Snowboardcross: Michela Moioli da urlo, vince e guida in Coppa. Visintin sesto

Pubblicato

il

Ha preso finalmente il via da Veysonnaz, in Svizzera, la Coppa del mondo di snowboardcross. E per l’Italia è già tempo di festeggiare grazie a Michela Moioli, che dopo le ottime prestazioni di Mondiali e XGames  si è migliorata nel massimo circuito FIS vincendo la prima gara.

La Moioli ha quasi dominato la gara femminile, in particolar modo nella finale. In testa sin dai premi metri sfruttando un’ottima partenza, non ha consentito alle avversarie di superarle nonostante un’aggressiva Nelly Moenne Loccoz, arrivata vicinissima all’azzurra. Sulle gobbe finali la bergamasca ha respinto l’ultimo attacco, andando a conquistare il secondo successo della carriera in Coppa del mondo dopo il primo posto di Sochi (Russia) nel 2013. Seconda nelle qualificazioni, Michela ha dimostrato ancora una volta di essere ormai tra le atlete più forti al mondo della disciplina nonostante debba ancora compiere 20 anni. Ovviamente, grazie alla vittoria odierna si è portata anche in testa alla classifica generale di Coppa del mondo.

Seconda posizione per la francese Moenne Loccoz davanti alla connazionale Chloe Trespeuch. Fuori dal podio la canadese Dominique Maltais (quarta), Alexandra Jekova (quinta) e Belle Brockhoff (sesta). Si è imposta nella Small Final, chiudendo in settima posizione, la seconda azzurra Raffaella Brutto, eliminata in semifinale dove ha chiuso in quarta posizione nella propria Heat.

Tra gli uomini, dove il numero di azzurri impegnati era maggiore rispetto alla competizione femminile, ha chiuso in sesta posizione Omar Visintin, attardato da una caduta in finale dopo aver superato in maniera brillante le fasi precedenti di gara. L’azzurro è stato penalizzato da una partenza non eccelsa che l’ha relegato nel traffico, dove i contatti e le cadute sono più frequenti. Dodicesimo dopo una bruttissima caduta in semifinale, Michele Godino. Non sono invece riusciti a superare i quarti di finale Luca Matteotti ed Emanuel Perathoner, mentre Fabio Cordi, Tommaso Leoni e Lorenzo Sommariva si sono fermati agli ottavi.

Il successo è andato allo spagnolo Lucas Eguibar, che ha preceduto sul traguardo il russo Nikolay Olyunin e il canadese Kevin Hill. Quarta pizza per Stian Sivertsen davanti a Martin Noerl e Omar Visintin.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Scalveboarder Team

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *