Seguici su

Snowboard

Snowboard, Psl Mosca: prima volta per Reiter, Fischnaller sul podio con rammarico. Tutto aperto al femminile

Pubblicato

il

Lo slalom parallelo in notturna di Mosca incorona Justin Reiter, alla prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nella penultima tappa valida per la sfera di cristallo. A 33 anni, lo statunitense trionfa sulle nevi russe mettendo fine ad una sfilza quasi inesorabile di piazzamenti, ultimo quello di una settimana fa ad Asahikawa. In casa Italia arriva l’ennesimo podio stagionale, a firma di Roland Fischnaller, ma alla felicità del terzo posto si mischia anche il rammarico per non aver sfruttato a pieno l’eliminazione nelle qualifiche di Zan Kosir e per cercare la rimonta nella classifica di specialità.

Dopo aver avuto la meglio su Payer, Stefaner e Sobolev, in finale Reiter si è sbarazzato anche di un terzo austriaco, Benjamin Karl, reo di aver commesso un grave errore che ha di fatto lasciato campo libero allo statunitense per il successo. La semifinale, invece, aveva premiato Karl proprio contro Fischnaller, bruciato per 32 centesimi dal rivale. Precedentemente, il campione del mondo (miglior crono nelle qualifiche) aveva avuto la meglio in due derby tutti italiani, contro Mirko Felicetti negli ottavi e contro Edwin Coratti nei quarti. Il parziale riscatto, per l’altoatesino, è arrivato nella Small Final, vinta sul russo Andrey Sobolev, quarto. Nella classifica di slalom, ora, servirà un miracolo nell’ultima tappa di Winterberg, alla luce dei 620 punti di vantaggio di Kosir.

Finale a sorpresa tra le donne. A quasi sedici anni di distanza dalla prima volta, la 41enne Claudia Riegler firma la propria terza vittoria in Coppa del Mondo, in uno vero e proprio scontro generazionale vinto sull’elvetica classe 1992 Julie Zogg. Proprio quest’ultima, con il secondo posto odierno, vola in testa alla classifica generale scavalcando l’austriaca Marion Kreiner – eliminata nei quarti di finale -, con cui si contenderà la sfera di cristallo tra una settimana (4340 vs 4270). Il podio di giornata, invece, è completato da un’altra elvetica, Patrizia Kummer, vincitrice della finalina per il terzo posto sulla connazionale Ladina Jenny.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto: Oliver Kraus – FIS Snowboard

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *