Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: Fischnaller-Kosir, l’ultimo atto stagionale

Pubblicato

il

Ultimo tango a Winterberg. La Coppa del Mondo 2014-2015 di snowboard alpino si chiude domani in Germania, con lo slalom parallelo che anticipa il liberi tutti. Con la sfera di cristallo maschile generale già assegnata a Zan Kosir, la grande Italia guidata da Roland Fischnaller spera nell’impresa nella classifica di specialità. La distanza tra lo sloveno e l’altoatesino campione del mondo e reduce dal terzo posto di Mosca è di 620 punti, gap che lascia i giochi apertissimi in vista di sabato (appuntamento con la fase finale dalle 14.15) anche perché, dopo una sfilza impressionante di podi, Kosir è sembrato mentalmente già rilassato nello scorso fine settimana.

Occhi puntati su Fischnaller, dunque, ma non solo. La gara conclusiva del 2014-2015 chiama Aaron March all’ultima occasione dell’ennesima stagione sfortunata, culminata con il quarto posto iridato e ricca di beffardi derby dagli ottavi di finale in poi. Discorso diverso per Mirko Felicetti (un argento e due bronzi) e Christoph Mick (terzo a Bad Gastein), lanciati dai podi stagionali verso un futuro da protagonisti. Come lo merita anche Edwin Coratti, che però non è ancora riuscito a raccogliere quanto potrebbe. Dell’ex campione mondiale junior rimane l’immagine della vetta in qualifica nel Pgs di Lachtal, macchiata purtroppo da una caduta al primo turno a eliminazione diretta.

Il settore femminile, che ha vissuto un super avvio con il terzo posto di Nadya Ochner a Carezza e il successivo trionfo nel team event di Montafon con Roland Fischnaller, è sembrato ancora piuttosto altalenante in un contesto comunque ricco di competitività e di altissimo livello. Lo dimostra la serrata lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo, che a una gara dalla fine vede Julie Zogg (Svizzera, 4340), Marion Kreiner (Austria, 4270), Ester Ledecka (Repubblica Ceca, 3840) e potenzialmente anche Julia Dujmovits (Austria, 3406) ancora in lotta per la sfera di cristallo. Chi la spunterà?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *