Seguici su

Short Track

Short Track, Mondiali 2015: Arianna Fontana riscrive ancora la storia. Campionessa leggendaria

Pubblicato

il

Nella leggenda dello sport italiano ci era già entrata dopo le Olimpiadi di Sochi e ai Mondiali di Mosca, Arianna Fontana non ha fatto che salire di qualche gradino nella storia dei più grandi sportivi di sempre del nostro paese. Quattro medaglie in quattro gare e il secondo posto nella classifica generale: togliendo la prova dei 3000m nessuna è riuscita a salire sul podio in tutte e tre le consuete distanze, cosa che invece ha fatto la campionessa valtellinese.

Le emozioni cominciano dalla prima gara, quella dei 1500m ed è subito una Fontana fenomenale, che conquista la sua prima medaglia d’oro della carriera ad un Mondiale, dominando la distanza più lunga. Un’ora più tardi Arianna è nuovamente sul ghiaccio e questa volta sono i 500m, la gara più breve e veloce, ed anche qui arriva il podio, con il bronzo preso al termine di una finale che ha visto la nostra portacolori subire un contatto, che l’ha privata della possibilità di giocarsi la seconda vittoria.

Si chiude dunque la prima giornata con un oro ed un bronzo e soprattutto il primato nella classifica Overall. Mancano ancora due prove individuali e poi c’è l’amata staffetta, insomma la domenica è ancora tutta da vivere. Nei 1000m arriva la terza finale consecutiva ed è ancora podio, un altro bronzo, che lancia Arianna nella sfida diretta con la coreana Choi Minjeong per il titolo nella generale, che si decide tutto nell’ultima prova dei 3000m. Bisogna stare davanti alla coreana e se è possibile cercare di vincere anche questa prova, ma la Choi è straordinaria e vince ancora. La valtellinese chiude quarta, ma conquista un argento storico e semplicemente straordinario.
Non è ancora finita, perchè bisogna scendere ancora sul ghiaccio e bisogna conquistare un’altra medaglia, questa volta con l’aiuto delle compagne di squadra. Il quartetto azzurro (Fontana, Lucia Peretti, Elena Viviani, Arianna Valcepina) è tra i candidati ad arrivare sul podio e la medaglia non sfuma, perchè le italiane sono terze dietro solamente alla pazzesca Corea ed alla Cina.

Termina così un fine settimana sensazionale per la Fontana. Dalle voci di un ritiro dopo l’Olimpiade ad un Mondiale da assoluta protagonista e che deve essere il primo tassello verso quel 2018, che probabilmente rappresenterà l’ultimo anno della carriera di questa straordinaria campionessa, che certamente vorrà chiudere con al collo con quell’oro che le manca, ma che è sempre più vicino.  

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Arianna Fontana

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *