Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom Meribel: Shiffrin gara e coppetta, Costazza 12^. Maze avanti

Pubblicato

il

Sarebbero bastati dieci punti a Mikaela Shiffrin per conquistare la terza coppetta consecutiva dello slalom speciale: l’americana, però, non è atleta che si accontenta, così ha “deciso” di vincere anche l’ultima gara tra i rapid gates di Meribel per affermarsi una volta di più come la migliore interprete assoluta di questa disciplina.

Nell’intero arco di gara, la ventenne del Colorado marca la differenza nel settore conclusivo della seconda manche, affrontando la parte più tecnica, costituita da una tripla e altre figure, con una velocità e una sensibilità praticamente impareggiabile. Così, recupera i pochi centesimi di distacco da Frida Hansdotter e anzi gliene infligge altri cinque, relegando la svedese al dodicesimo secondo posto della carriera e firmando dunque la coppetta di specialità proprio davanti alla regolarissima scandinava. Terza piazza per Veronika Velez-Zuzulova (+0.40) la cui seconda parte di stagione è stata senz’altro di altissimo profilo; quarta, invece, Tina Maze, che recupero lo scettro del comando nella classifica generale a fronte di un’insipida gara di Anna Fenninger (23^ e dunque fuori dai punti, del resto in slalom gareggia solo molto raramente); quinto posto di giornata per Sarka Strachova (+0.93).

Un’ottima seconda prova, con la giusta aggressività e i cambi di ritmo al momento opportuno, permette a Chiara Costazza di rientrare tra le prime quindici e anzi sfiorare, di pochissimi centesimi, l’ingresso nella top ten: dodicesimo posto per la poliziotta fassana a 1.54 dalla vincitrice, un’ultima conferma stagionale del suo valore tra le prime dieci o quindici slalomiste del circuito.  Per Manuela Moelgg una gara regolare, priva però di momenti particolarmente entusiasmanti, come se entrambe le tracciature (una di Valerio Ghirardi e l’altra dello svedese Nilsson) le impedissero di scappar via dal palo con la giusta velocità: ventesimo posto e testa già al gigante di domani.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Mikaela Shiffrin

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *