Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: a Garmisch s’infiamma la lotta Maze-Fenninger

Pubblicato

il

L’impressionante filotto di Anna Fenninger, con quattro successi consecutivi in Coppa del Mondo nel periodo post-Mondiale, ha clamorosamente riaperto il discorso sfera di cristallo che sembravo archiviato in favore di Tina Maze.

Ad otto gare dal termine, ovvero un quarto di stagione, la slovena vanta appena 44 punti margine sull’austriaca: la discesa in programma sabato e il supergigante domenicale di Garmisch-Partenkirchen risulteranno quindi fondamentali per la lotta al trofeo più ambito. I precedenti, limitandoci unicamente alle discipline veloci, dicono 1-1: nel 2013 infatti Anna vinse uno dei due supergiganti disputati in Baviera e Tina la discesa libera. La Fenninger ovviamente appare più in forma, tuttavia una delle caratteristiche della Maze è storicamente quella di tornare a ruggire quando in pochi scommetterebbero su di lei. In tutto questo, atlete come Lindsey Vonn o Tina Weirather, spesso a loro agio a Garmisch, potrebbero far pendere la bilancia dall’una o dall’altra parte.

Chissà che nel ruolo di arbitro non ci siano anche le azzurre. In superg in particolare, perché qui Nadia Fanchini seppe sfiorare il podio nel 2009 ed Elena Curtoni arrivò quinta nel 2012, suo miglior risultato eguagliato proprio settimana scorsa a Bansko. Ma c’è dell’altro a legare la valtellinese e la Baviera: nel 2009 Elena portò a casa il bronzo in combinata ai Mondiali junior, antipasto dell’oro in superg che arrivò nel 2011 a Crans-Montana. Per quanto riguarda la discesa libera, negli ultimi anni il miglior risultato resta quello conseguito da Dada Merighetti col quinto posto nel 2011 seguito dal sesto di Hanna Schnarf  nelle finali del 2010. Dunque, così come in Bulgaria i precedenti sono tutto sommato favorevoli e l’auspicio è quello di cogliere anche in questo caso buone soddisfazioni…evitando magari l’ennesima beffa di una gara fermata per maltempo con due azzurre al comando.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: Matej Druznik/pagina Facebook Tina Maze

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *