Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Anna Fenninger si prende tutto a Meribel! Seconda sfera di cristallo consecutiva, Fanchini 6^

Pubblicato

il

Anche la nebbia protagonista della prima manche sulla Roc de Fer si dirada per lasciare spazio all’impagabile duello tra Anna Fenninger e Tina Maze per la sfera di cristallo. Tutto in un minuto nel gigante di Meribel, tutto in una seconda tracciatura intricata e piuttosto stretta, su cui l’austriaca si riscopre cannibale: la Fenninger si prende la vittoria, la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva (1553 punti contro 1531) e anche la coppetta di specialità, con una straordinaria prova di forza che lascia soltanto le briciole alla rivale slovena. E che chiude la stagione del circo bianco.

Alla 25enne di Adnet sarebbe bastato un quarto posto per trionfare, ma la fuoriclasse austriaca non si risparmia e sulle nevi francesi dimostra una volta di più di essere la più forte, precedendo di 38/100 la connazionale Eva-Maria Brem e di 46/100 proprio la Maze, che non gradisce troppo gli angoli e gli spigoli della manche decisiva. Lontanissima dal podio, a 1″55, la svedese Sarah Hector, confermatasi quarta, davanti ad una grintosa e combattiva Lindsey Vonn, quinta. Una super Nadia Fanchini disputa una manche impeccabile, pennella le curve alla perfezione e stampa il terzo miglior tempo di manche, ma è sufficiente soltanto per chiudere la stagione con un ottimo sesto posto. La camuna si mette dietro Mikaela Shiffrin, settima, la francese Tessa Worley e la svedese Frida Hansdotter. Dopo l’eccezionale prima manche, invece, Marta Bassino non trova la giusta quadratura del cerchio sul difficile muro nonostante un ottimo avvio. A 19 anni, tuttavia, di tempo per perfezionarsi ne avrà: al momento è solo una decima posizione, in futuro chissà.

Manuela Moelgg si difende al meglio ed è 12esima, senza commettere grandi errori. Ne fa qualcuno di troppo Irene Curtoni, 14esima, mentre Federica Brignone esce praticamente subito a causa di una scivolata nelle porte iniziali e vede svanire il sogno di un podio.

Twitter: @panstweet

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *