Seguici su

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: spettacolo Italia a Prato Nevoso. 2 vittorie e 5 podi

Pubblicato

il

Lo scorso fine settimana si è chiusa a Prato Nevoso (CN) la Coppa del Mondo di sci alpinismo, almeno per quanto riguarda le gare individuali. Strepitosi i risultati ottenuti dall’Italia in campo maschile.

Nella vertical con dislivello di 700 metri ha trionfato il tedesco Anton Palzer davanti allo spagnolo Kilian Jornet Burgada. La piazza d’onore, tuttavia, ha consentito all’iberico di aggiudicarsi la classifica finale di specialità proprio con 20 punti di vantaggio sul teutonico. Terzo di giornata ed anche nella graduatoria complessiva l’azzurro Damiano Lenzi.

Il Bel Paese ha poi dominato le successive competizioni. Nella massacrante individuale, con cinque vette da scalare ed un dislivello di 1310 metri, Matteo Eydallin, grazie ad una formidabile progressione finale, ha preceduto il compagno di squadra Lenzi. Sul gradino più basso del podio il francese William Bon Mardion, vincitore della ‘coppetta’ di specialità.

Altra doppietta tricolore nella sprint: Michele Boscacci ha prevalso su Robert Antonioli solo al termine della discesa conclusiva. Quest’ultimo può comunque consolarsi con il primato nella classifica generale di specialità. Altro terzo posto per il transalpino Bon Mardion.

In classifica generale Antonioli ha preso la testa con 586 punti, scavalcando lo spagnolo Burgada (547). Ad assegnare il trofeo di cristallo saranno le prove a squadre dell’Adamello Ski Race ed il Trofeo Mezzalama.

Per quanto riguarda le prove femminili, dominio assoluto della francese Laetitia Roux: la 29enne savoiarda ha trionfato in tutte le gare disputatesi, aggiudicandosi sia la Coppa del Mondo assoluta che quelle riservate alle singole specialità.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB Robert Antonioli

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *