Seguici su

Scherma

Scherma: il fioretto lavora a Norcia. Il ct Cipressa: “Entriamo nei mesi caldi della stagione”

Pubblicato

il

Tempo di ritiro per il fioretto italiano. Mentre la nazionale giovanile fa incetta di medaglie agli Europei cadetti e giovani di Maribor, i grandi lavorano a Norcia fino al 7 marzo per preparare la fase calda della stagione. A breve inizieranno infatti le lunghe qualificazioni olimpiche, mentre in estate toccherà agli Europei di Montreaux (6-11 giugno) e ai Mondiali di Mosca (13-19 luglio).

Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo è fissato dal 13 al 15 marzo a L’Avana, capitale cubana, con un Grand Prix che vedrà dunque al via sia donne che uomini senza prova a squadre. Si inizierà a fase sul serio verso Rio, con le prime chiamate a una lotta interna all’ultima stoccata per i soli due posti disponibili. Il ct Andrea Cipressa ha dichiarato al sito federale: “Purtroppo un infortunio costringerà Martina Batini a saltare anche la trasferta di L’Avana, ma è un periodo in cui non possiamo di certo ritenerci fortunati per ciò che riguarda le condizioni fisiche delle nostre atlete. Anche Arianna Errigo non è al top della forma, così come Elisa Di Francisca che ha già dovuto saltare la prova di Coppa del Mondo di Algeri. Nei prossimi giorni lo staff medico federale coordinato dal dottor Antonio Fiore, mi fornirà delle indicazioni sulle condizioni fisiche di entrambe ed a quel punto deciderò se convocarle o meno per la trasferta a Cuba. Sto vedendo i ragazzi molto concentrati ed intenti a preparare al meglio la fase calda della stagioneL’Avana sarà infatti l’ultima tappa prima dell’avvio della corsa di qualificazione olimpica, e sarà fondamentale iniziare nel migliore dei modi, anche per quanto riguarda il ranking personale. Ecco perché la tappa di Cuba assumerà una valenza maggiore rispetto al solito”.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – FIORETTO – Norcia, 02-07 Marzo 2015
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani;
Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi.

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Massimo Omeri, Giulio Tomassini, Giovanna Trillini
Medico: Adelaide Josy De Matti
Fisioterapisti: Alessandro Moccia, Felice Picariello
Preparatori atletici: Luca Malvassori, Annalisa Coltorti
Tecnico delle armi: Gilberto Zarra

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *