Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2015: il medagliere finale della rassegna

Pubblicato

il

Il medagliere finale dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2015 mostra un sostanziale equilibrio tra le grandi nazioni di questo sport. Sul ghiaccio cinese di Shanghai, città che ospitava la rassegna per la prima volta, Canada, Russia, Francia e Spagna hanno conquistato una medaglia d’oro a testa, e nessun Paese è riuscito a vincere più di due medaglie. Un bilancio evidentemente in contrasto con quello di Saitama 2014, dove il Giappone aveva dimostrato una certa superiorità soprattutto nelle prove individuali.

La novità arriva soprattutto dalla Spagna, visto che Javier Fernández ha regalato al suo Paese il primo titolo iridato nella storia di questo sport. Torna al successo anche la Francia, che, nonostante le diverse medaglie ottenute negli ultimi anni, non vinceva una medaglia d’oro dal 2008, grazie alla giovane coppia di danza Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, che succede a Isabelle Delobel ed Olivier Schoenfelder. Elizaveta Tuktamysheva ha posto fine ad un insolito digiuno russo nella prova femminile, vincendo il Mondiale dieci anni dopo l’ultimo trionfo di Irina Slutskaya, mentre Meagan Duhamel ed Eric Radford hanno permesso al Canada di tornare a gioire nelle coppie di artistico addirittura dodici anni dopo Jamie Salé e David Pelletier.

Considerando anche le medaglie vinte nei singoli segmenti di gara (programma corto e programma libero), il Canada prende il sopravvento visto che Meagan Duhamel ed Eric Radford sono stati gli unici, assieme alla russa Tuktamysheva, a vincere tutti gli ori in palio nella propria specialità. In questo medagliere compare anche l’Italia, grazie al bronzo di Anna Cappellini e Luca Lanotte nella short dance.

MEDAGLIERE OVERALL SHANGHAI 2015

#

PAESE

O

A

B

TOT

1

Canada

1

0

1

2

Russia

1

0

1

2

3

Francia

1

0

0

1

Spagna

1

0

0

1

5

Giappone

0

2

0

2

6

Cina

0

1

1

2

7

Stati Uniti

0

1

0

1

8

Kazakistan

0

0

1

1

MEDAGLIERE TOTALE SHANGHAI 2015

#

PAESE

O

A

B

TOT

1

Canada

3

1

2

6

2

Russia

3

1

1

5

3

Francia

2

0

0

2

4

Stati Uniti

1

3

1

5

5

Giappone

1

2

2

5

6

Spagna

1

2

0

3

7

Kazakistan

1

0

2

3

8

Cina

0

3

3

6

9

Italia

0

0

1

1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *