Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: a Tallinn i migliori giovani per i Mondiali junior

Pubblicato

il

Per la prima volta, la città di Tallinn ospiterà i Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura, rassegna che si terrà dal 4 all’8 marzo presso la Tondiraba Ice Hall. Nella capitale estone si sfideranno i migliori giovani talenti dell’artistico e della danza.

Il nipponico Shoma Uno sarà il grande favorito della prova maschile: vincitore del Grand Prix jdi categoria e quinto ai Four Continents, il diciassettenne vanta già l’esperienza dello scorso anno, quando, terzo dopo il corto, scivolò poi in quinta posizione al termine del programma libero. Il suo principale rivale sarà il russo Adlan Pitkeev, argento lo scorso anno e reduce da una stagione passata in gran parte tra i senior. Attenzione anche al cinese Jin Boyang, all’altro nipponico Sota Yamamoto ed all’altro russo Aleksandr Petrov. In questa prova, l’Italia sarà rappresentata da Matteo Rizzo.

Seconda un anno fa alle spalle della connazionale Elena Radionova, la russa Serafima Sakhanovich cercherà di ottenere la medaglia d’oro. La quindicenne dovrà però duellare con l’altra compagna di squadra, Evgenia Medvedeva, che l’ha già battuta nelle finali del Grand Prix junior e che fu a sua volta sul podio nella passata edizione. Il dominio russo potrebbe essere interrotto dalle pattinatrici giapponesi, in particolare da Wakaba Higuchi, la più in forma tra le nipponiche. Per l’Italia gareggerà Guia Maria Tagliapietra.

Tra le rivelazioni dell’anno a livello senior, la coppia cinese Yu Xiaoyu/Jin Yang tenterà di vincere un secondo titolo giovanile consecutivo, che rappresenterebbe anche la terza medaglia in questa rassegna considerando il bronzo del 2012. Presenti anche i canadesi Julianne Séguin/Charlie Bilodeau, vincitori della finale del Grand Prix, mentre la Russia punterà soprattutto sulla coppia composta da Lina Fedorova e Maksim Moroškin. Tra le tredici coppie iscritte, ci saranno anche gli azzurrini Bianca Manacorda e Niccolò Macii.

Tra i medagliati dello scorso anno nella danza, saranno presenti sia i russi Anna Janovskaja/Sergej Mozgov, che furono argento, che i canadesi Madeleine Edwards/Zhao Kai Pang, che si classificarono terzi. Gli Stati Uniti hanno come coppia di riferimento quella formata da Lorraine McNamara e Quinn Carpenter, ma per gli atleti a stelle e strisce sarà difficile salire sul podio vista ala densità dei russi presenti: anche Betina Popova/Jurij Vlasenko, in particolare, sono dei potenziali medagliati. Sofia Sforza e Leo Luca Sforza saranno i rappresentanti italiani della prova.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Shoma Uno (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. alebi

    4 Marzo 2015 at 11:38

    Spero proprio che il meraviglioso Shoma Uno si tolga questa soddisfazione, visto che ha rinunciato ai campionati mondiali senior dove per me valeva già un’abbondante top 10

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *