Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – Gare da urlo a Cottbus: tante sfide, tra Campioni del Mondo e Olimpici

Pubblicato

il

Autentica parata di stelle a Cottbus (Germania) dove a oggi si disputerà la prima tappa del World Challenge 2015, la Coppa del Mondo riservata alle singole specialità.

Le varie Finali, che si disputeranno nel weekend e a cui si qualificano i migliori otto atleti del turno di qualifica (in programma oggi e domani), saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING su Olimpiazzurra e in diretta tv su Nuova Rete (per i residenti in Emilia Romagna, Veneto Sud, Marche Nord). Al commento il sottoscritto e Carlotta Giovannini, Campionessa d’Europa al volteggio nel 2007 (e col leggendario sestetto a Volos 2006) e finalista olimpica di specialità.

Vediamo da vicino cosa ci offrirà ogni singolo attrezzo.

 

VOLTEGGIO (femminile):

Oksana Chusovitina! Eterna, leggendaria e infinita. L’uzbeka incomincia così la stagione che la dovrebbe poi portare alla sua settima Olmpiade! Alla tavola, dove è stata capace di vincere un’infinità di medaglie mondiali e olimpiche in oltre vent’anni di carriera, parte da favorita. Le avversarie più accreditate sono Teja Belak e Ofir Netzer.

PARALLELE ASIMMETRICHE:

Rivediamo con piacere la svedese Jonna Adlerteg, reduce da un 2014 fuori dalle scene ma nel 2013 vinse a sorpresa la medaglia d’argento agli Europei. L’esperta Marta Pihan-Kulesza, reduce dalle tappe di Serie A con il body della Pro Lissone, potrebbe essere la favorita insieme alla rumena Andreea Iridon.

TRAVE:

Larisa Iordache ha rinunciato all’ultimo minuto, ma verrà sostituita egregiamente dalla connazionale Andreea Munteanu. La rumena è una delle migliori interpreti dell’attrezzo e potrebbe vincere la sua prima gara internazionale di un certo rilievo. Occhio alla 30enne Vasiliki Millousi…

CORPO LIBERO (femminile):

L’evento più debole di tutto il weekend. Mancano le super big, ma ci sarà da divertirsi con Marta Pihan e con Ana Filipa Martins.

 

CORPO LIBERO (maschile):

Kenzo Shirai, la celebre vite umana, l’uomo autore di avvitamenti leggendari e già Campione del Mondo nel 2013 sfiderà il greco Eleftherio Kosmidis (iridato nel 2010), il fortissimo brasiliano Diego Hypolito che ha dato spettacolo a Nanning, oltre agli ex Campioni d’Europa Matthias Fahrig e Alexander Shatilov. L’Italia sarà rappresentata da Andrea Cingolani e Lorenzo Ticchi.

CAVALLO CON MANIGLIE:

Duello tra due ex Campioni del Mondo: il nipponico Koehi Kameyama (2013) e il cinese Zhang Hongtao (2009). Terzo incomodo il francese Cyril Tommasone, ma proverà a dire la sua anche Oleg Verniaiev. L’Italia sarà rappresentata da Tommaso De Vecchis e Ludovico Edalli.

ANELLI:

Il Campione Olimpico Arthur Zanetti, il Campione del Mondo 2005 Yuri van Gelder, il Campione d’Europa 2013 Samir Ait Said, senza dimenticarci di Danny Pinheiro e di Tommy Ramos. Insomma basta leggere i nomi per capire quello che potremo gustarci. L’Italia sarà rappresentata da Andrea Cingolani

PARALLELE PARI:

Presente la stella indiscussa: Oleg Verniaiev, Campione del Mondo in carica e fresco vincitore della Coppa del Mondo generale. L’ucraino sarà affrontato dal formidabile Epke Zonderland, da Jossimar Calvo e da Anton Fokin. L’Italia sarà rappresentata da Lorenzo Ticchi e Tommaso De Vecchis.

SBARRA:

L’uomo del momento, lo sbarrista più forte degli ultimi anni: Epke Zonderland. Il Campione del Mondo vuole subito trionfare e iniziare al meglio in questo 2015. L’Italia sarà rappresentata da Lorenzo Ticchi e Ludovico Edalli.

VOLTEGGIO (maschile):

L’unico attrezzo su cui non saliranno Campioni Olimpici o Campioni del Mondo. Il favorito è l’ucraino Igor Radivilov (bronzo a cinque cerchi a Londra 2012), ma spazio anche a Tomi Tuuha ex Campione d’Europa, Jeffrey Wames, Kenzo Shirai. L’Italia sarà rappresentata da Andrea Cingolani.

 

Articoli correlati:

Coppa del Mondo – Il Turnier der Meister di Cottbus è in DIRETTA STREAMING su Olimpiazzurra

Coppa del Mondo – Programma, orari e diretta streaming del Turnier der Meister di Cottbus

Coppa del Mondo – Gare da urlo a Cottbus: tante stelle, duelli tra Campioni Olimpici e Campioni del Mondo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *