Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – A Cottbus show Pihan e Munteanu, Shirai piglia tutto, super Verniaev, cade Zonderland

Pubblicato

il

A Cottbus (Germania) si è concluso il Turnier der Meister, prima tappa del World Challenge 2015 di ginnastica artistica, la Coppa del Mondo riservata alle singole specialità.

Andreea Munteanu trionfa alla trave con una bellissima trave, valutata in 14.400. La rumena ha alzato l’asticella rispetto alla passata stagione, ormai è dotata di un D Score rilevante da 6.1, onora la tappa di Coppa del Mondo e ruggisce anche in vista degli altri grandi appuntamenti internazionali. La giovane stellina si è dimostrata molto continua a Cottbus, con due esercizi eccellenti e da stampino. Al secondo posto la tedesca Kim Janas (13.875), medaglia di bronzo per la spagnola Ana Perez Campos (13.225).

Bellissima Marta Pihan-Kulesza. Al corpo libero, sulla celebre musica della Pantera Rosa, è precisissima e si fa apprezzare per eleganza e per delle buone difficoltà (5.8) che la spingono a un interessantissimo 14.225. Vittoria facile per la polacca che controlla agevolmente Andreea Munteanu (13.825, 5.5) forse un po’ sottovalutata dalla giuria. Completa il podio la portoghese Ana Filipa Martins (13.475).

 

Oleg Verniaiev è il grande protagonista della giornata. Dopo aver vinto ieri il cavallo con maniglie, l’ucraino conquista una bella medaglia d’argento al volteggio (15.012) e soprattutto domina in maniera incontrastata le sue amate parallele pari (16.250, spaziale D Score di 7.1).

Alla tavola il migliore è stato Kenzo Shirai, ieri fantascientifico al corpo libero. Il Campione del Mondo 2013 ottiene una media da 15.000, avendo la meglio in volata su Verniaiev e sul connazionale Koji Yamamuro (15.000).

Medaglia d’argento alle parallele pari per il colombiano Jossimar Calvo (15.725), mentre il bronzo va al collo dell’olandese volante Epke Zonderland (15.650). Il Campione del Mondo alla sbarra era atteso da una prestazione vertiginosa sul suo attrezzo ma purtroppo è caduto mancando una presa con l’attrezzo (in precedenza una combinazione stellare). Epke si è dovuto accontentare del quarto posto (14.750, 7.2).

Alla sbarra il turco Umit Samiloglu (15.000, 6.5) e lo svizzero Pablo Braegger (15.000, 7.0) si dividono la vittoria, precedendo lo spagnolo Nestor Abad (14.775).

 

Il World Challenge si trasferisce a Doha (Qatar) dove giovedì 26 e venerdì 27 marzo si disputeranno le Finali di Specialità, sempre in diretta streaming su Olimpiazzurra.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *