Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup – I 6 record pazzeschi di Erika Fasana: prima italiana a…

Pubblicato

il

L’impresa di Erika Fasana oltreoceano tiene alta l’attenzione, mentre l’eroina di Dallas sta per tornare in Italia. All’American Cup la comasca ha realizzato un’infinita di record per la nostra ginnastica artistica…

 

  • Prima ginnasta italiana a salire su un podio negli Stati Uniti d’America (ok, i gradini non erano previsti dagli organizzatori, ma ci siamo capiti ugualmente).
  • Prima italiana a conquistare un risultato di grandissimo rilievo nella gara più importante dell’intero panorama ginnico dopo Mondiali/Olimpiadi ed Europei.
  • L’American Cup è una classicissima dell’artistica, esiste fin dal 1976 (vinse Nadia Comaneci, icona indiscussa della disciplina), ed è davvero troppo prestigiosa. Vale quanto una Sanremo nel ciclismo, un Wimbledon nel tennis, un Sei Nazioni di rugby, una Wengen nello sci: insomma, fate voi.
  • Prima medaglia internazionale di un certo livello tra le seniores, dopo le eccellenti performance da under 16.
  • Medaglia di bronzo alla seconda partecipazione in assoluto a una tappa di Coppa del Mondo, dopo il settimo posto di Glasgow. Quarto podio azzurro (gli altri tre sono di Vanessa Ferrari, tra cui la vittoria di Tokyo) nel nuovo format del circuito.
  • Prima italiana ad aver ottenuto un risultato di questa rilevanza sotto gli occhi di tutti gli appassionati. Mai prima di sabato una tappa di Coppa del Mondo (e naturalmente un’American Cup) era stata trasmessa in diretta tv e in diretta streaming nel nostro Paese (ci hanno pensato Nuova Rete e Olimpiazzurra). Diciamo che siamo stati fortunati (e abbiamo portato bene).

 

Articoli correlati:

American Cup – Magia di Erika Fasana: è bronzoooo! Biles leggendaria sfonda i 62, Ferrari sesta

American Cup – Le pagelle: Biles da Saturno, Fasana che colpo, Lopez da Coppa

American Cup – Tutta la classifica e la classifica di Coppa del Mondo: Jessica Lopez vince la Sfera di Cristallo

American Cup – VIDEO: Fasana e tutta l’Italia: “La gioia del terzo posto”

American Cup – VIDEO: Simone Biles è allucinante: esercizi da over 16, sfonda il muro dei 62

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *