Seguici su

Biathlon

Biathlon: Smith trionfa nell’inseguimento e Fourcade vince la Coppa. Gran rimonta di Hofer

Pubblicato

il

Torna al successo un atleta canadese nella Coppa del Mondo di biathlon, a oltre due anni di distanza dalla vittoria di Jean-Philippe Le Guellec nella sprint di Oestersund del 2012. A trionfare è Nathan Smith, classe 1985, che dopo essersi tolto la soddisfazione dell’argento mondiale nella sprint, centra il suo primo successo in Coppa del Mondo nell’inseguimento di Khanty-Mansyisk, grazie a una solida prestazione al tiro con il 19/20 (0+0+0+1).

Alle sue spalle, a 24 secondi, si conferma sul podio il tedesco Benedickt Doll, già secondo nella sprint, con due bersagli mancati nelle serie in piedi, invertendo la posizione con il russo Anton Shipulin, che perde una posizione rispetto alla gara precedente per i quattro errori commessi (1+1+0+2).

Nell’ultimo giro ha mantenuto la scia di Shipulin il francese Martin Fourcade, che con il quarto posto odierno conquista la sua quarta Coppa del Mondo consecutiva, traguardo mai raggiunto da nessun biathleta. Quattro bersagli mancati anche per il transalpino (1+0+1+2) e un ritardo di 40.3 secondi dal vincitore.

Due atleti tedeschi, Daniel Boehm e Arnd Peiffer, si piazzano rispettivamente al quinto e al sesto posto, precedendo lo svedese Frederik Lindstroem, unico atleta con il 20/20 al tiro. Chiudono la top ten il lettone Andrejs Rastorgujevs, il ceco Michal Slesingr e lo sloveno Jakov Fak, tra i migliori sugli sci.

Grandissima gara in casa Italia per Lukas Hofer: il carabiniere 25enne è risalito dalla 57esima alla 14esima posizione finale, mancando solo l’ultimo bersaglio (0+0+0+1) e realizzando il quinto tempo sugli sci. Con questo risultato l’altoatesino ha ottenuto la sua seconda miglior prestazione stagionale. Più falloso invece Dominik Windisch, autore di 6 errori (3+1+2+0), terminando la prova in 43esima posizione, appena fuori dalla zona punti.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *