Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: Repubblica Ceca oro nella mista, Francia in seconda posizione. Italia settima

Pubblicato

il

È della Repubblica Ceca la prima medaglia d’oro ai Campionati del mondo di biathlon iniziati oggi a Kontiolahti (Finlandia), aperti dalla staffetta mista.

Sin dalla prima frazione la formazione ceca ha preso le prime posizioni del gruppo con Veronika Vitkova, molto performante sugli sci. Si è difesa al meglio, in una frazione dominata da Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen, Gabriela Soukalova, brava a limitare gli errori al poligono per consegnare il testimone in ottima posizione a Michal Slesingr e Ondrej Moravec, che nonostante due errori a testa sono riusciti a portare la squadra sul gradino più alto del podio.

Argento per la Francia, riportata in zona medaglia da Martin Fourcade in ultima frazione. Il campione transalpino ha messo in mostra un’ottima forma e due poligoni di altissimo livello che gli hanno consentito di recuperare tempo e posizioni. In leggera difficoltà Anais Bescond al lancio, mentre si sono comportati bene Marie Dorin Habert e Jean Guillaume Beatrix nelle frazioni centrali. Bronzo per la Norvegia, attardata da un giro di penalità per Tiril Eckhoff in seconda frazione. Meglio quanto fatto vedere da Fanny Horn e i due fratelli (Johannes e Tarjei), che hanno portato la formazione scandinava sul gradino più basso del podio.

Quarta posizione per la Bielorussia, in corsa per l’oro fino all’ultimo poligono. Liadov ha pagato al tiro, commettendo 3 errori e scivolando fino in quarta piazza. Ottime le prove di Skardino, Dormacheva e Chepelin, che hanno limitato gli errori mantenendosi nelle zone altissime della classifica. Quinta posizione per un’ottima Austria, mentre la Germania ha chiuso in sesta posizione dopo una prima frazione non facile di Luise Kummer, che ha cambiato a 2′ dalla vetta.

Settima piazza per l’Italia. Frazione difficile al lancio per Dorothea Wierer, che non ha mai trovato il ritmo a causa di una neve molto impegnative che l’ha messa in difficoltà da subito. Migliori risposte avute da Karin Oberhofer, che nonostante un problema alla carabina ha limitato i danni consegnando il testimone agli uomini in buona posizione. La gara odierna, per lei, potrebbe essere un ottimo viatico in vista delle gare individuali. Per Dominik Windisch e Lukas Hofer due buone prove, caratterizzate da un paio di errori di troppo che hanno rilegato gli azzurri in settima piazza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Credit: FISI – Serge Schwan

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *