Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: Marie Dorin concede il bis nell’inseguimento, nona Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Due medaglie d’oro in due giorni per la francese Marie Dorin Habert, che dopo la vittoria ottenuta nella sprint si ripete anche nella gara ad inseguimento odierna, valida per i Campionati del Mondo di biathlon in corso di svolgimento a Kontiolahti (Finlandia).

La neo-mamma transalpina ha guidato la gara dal primo all’ultimo metro, arrivando per prima al traguardo nonostante i tre errori commessi al tiro (0+0+2+1). Notevole il passo sugli sci, dove ha ottenuto il sesto tempo di gara, rendendo così vani i tentativi di rimonta delle avversarie. Medaglia d’argento per la tedesca Laura Dahlmeier, quarta ieri nella sprint. La giovane (classe 1993) di Garmisch Partenkirchen ha mancato complessivamente due bersagli ed ha terminato la propria prova a 15.3 secondi di ritardo dalla vincitrice. Si conferma sul podio la polacca Weronika Nowakowska, che dopo l’argento conquistato ieri inserisce nel proprio palmares anche la medaglia di bronzo, con una buona prestazione sugli sci e non pagando eccessivamente i tre errori commessi al tiro.

Una caduta nel finale ha compromesso le speranze di medaglia della russa Ekaterina Shumilova, quarta all’arrivo con una gara perfetta al poligono, con il 20/20. Alle sue spalle si è piazzata la ceca Gabriela Soukalova, quinta oggi dopo l’oro conquistato nella staffetta mista, precedendo la tedesca Franziska Hildebrand.

Settima la leader della classifica generale, la bielorussa Darya Domracheva, autrice di una grandissima rimonta se si considera che partiva dalla 25esima posizione, allungando così nella classifica generale sulla rivale per la sfera di cristallo, la finlandese Kaisa Makarainen, oggi undicesima.

Dorothea Wierer è la migliore delle azzurre con il nono posto al traguardo: partendo con il pettorale numero 20, ha mancato un solo bersaglio nell’ultima serie (0+0+0+1), dove è stata obbligata a forzare l’esecuzione per inseguire il treno delle atlete candidate al podio. Una ottima prestazione per la 24enne altoatesina che dal punto di vista psicologico può aiutarla per aumentare la fiducia in vista delle prossime gare. Si sono piazzate a cavallo della zona punti le altre due atlete italiane impegnate in gara: Karin Oberhofer è giunta 40esima, tradita in più occasioni dalle condizioni del vento, che l’hanno condotta a commettere otto errori al poligono (1+3+3+1). Appena fuori dalla zona punti la giovane Lisa Vittozzi, 41esima con 4 errori (1+0+2+1), partita con il pettorale numero 60.

I risultati ufficiali: clicca qui

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *