Seguici su

Basket

Basket Serie A, 9^giornata di ritorno: la prima di Metta e poi Milano-Sassari

Pubblicato

il

La nona giornata di ritorno del campionato di basket doveva essere soprattutto quella della sfida tra Milano e Sassari, ma l’attenzione questa settimana se le è presa tutta Metta World Peace (Ron Artest, Panda’s Friend, decidete voi come chiamarlo). Il suo arrivo a Cantù ha scosso la Serie A, perchè è certamente un colpo non solo tecnico, ma anche mediatico, visto il passato del giocatore.

Metta si è già allenato con i compagni e farà il suo esordio lunedì a Pistoia in un delicatissimo scontro diretto per i playoff per la sua Cantù. Le due squadre sono entrambe a quota 20 punti e sono obbligate a vincere, perchè in questi casi è un successo che vale doppio.

Non fosse arrivato Metta World Peace forse si starebbe parlano solo della sfida tra Milano e Sassari, posticipo domenicale. L’Olimpia arriva a questo match dopo aver sfiorato l’impresa della rimonta contro Vitoria in Eurolega e deve vendicare le sconfitte subite in Supercoppa e nella finale di Coppa Italia. Inoltre l’Emporio Armani ha una striscia vincente di 17 vittorie e vuole blindare ulteriormente il primo posto.
Dall’altra parte c’è una Dinamo che sta lottando con Venezia per la seconda piazza e in campionato a Milano ha una tradizione migliore che in casa propria. All’andata fu una partita spettacolare, con entrambe le squadre oltre i 100 punti.

La Reyer Venezia, come detto, lotta per il secondo posto ed ospita Pesaro, che cerca importanti punti salvezza. L’Umana deve stare attenta anche a Reggio Emilia, che sarà impegnata in uno dei due anticipi del sabato (l’altro è Varese-Brindisi) in quel di Capo d’Orlando.

Caserta proverà ad espugnare Trento per continuare la sua rincorsa alla salvezza, mentre Cremona-Roma è un incontro chiave per la stagione di entrambe le formazioni. Ad Avellino, invece, il nuovo coach Fabrizio Frates proverà a riportare serenità in tutto l’ambiente, magari con una vittoria casalinga contro Bologna.

Questo il resoconto del turno:

CAPO D’ORLANDO – REGGIO EMILIA (stasera 20.30)
VARESE – BRINDISI (stasera 20.30 Gazzetta Tv)
AVELLINO – BOLOGNA
TRENTO – CASERTA
CREMONA – ROMA
VENEZIA – PESARO
MILANO – SASSARI (domenica 20.30 Rai Sport 1)
PISTOIA – CANTU’ (lunedi 20.00 Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Milano* 40; Sassari, Venezia 34; Reggio Emilia 32; Brindisi,Trento 26; Bologna (-2) 22; Cremona, Cantù*, Pistoia 20; Roma 18;  Avellino, Capo d’Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

*una partita in meno

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della Pallacanestro Cantù

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *