Seguici su

Baseball

Baseball, IBL: Tutti sul diamante! Inizia la stagione 2015

Pubblicato

il

Dopo la conferenza di presentazione avvenuta in quel della sala “Buzzati” di RCS a Milano, il Campionato Italiano di baseball è pronto a partire per la sua stagione 2015.

Dietro alla Fortitudo Bologna campione in carica, altre sette compagini si daranno battaglia per andare poi nel prossimo mese di settembre a caccia del titolo scudettato.

I felsinei dunque se la dovranno vedere rispettivamente con Rimini, San Marino, Parma, Città di Nettuno, Nettuno 2, Padova e Godo.

Dopo una prima fase, in cui tornerà la formula del Girone Unico (con due partite a settimana), saranno quattro le squadre che proseguiranno l’avventura verso la gloria nel Girone di Semifinale (tre gare a settimana) e poi le migliori due della seconda fase si proietteranno sulle Italian Baseball Series 2015 (al meglio delle 4/7 contese).

La scala dei valori è certamente sbilanciata sulle prime tre compagini sopra citate: gli emiliani hanno acquisito Sambucci e Cesar Suarez, da inserire nel line-up al posto di Malengo e D’Amico, provando a sostituire Williamson con Fleming sul monte di lancio; i pirati nero-arancio invece, modificata la guida tecnica con l’arrivo di Munoz, si sono dedicati al rimpiazzo di Chiarini e Santora, partiti alla volta di San Marino, inserendo in rosa Desimoni, Macaluso e Olmedo, mentre nel reparto lanciatori ecco spuntare Richetti e Victor Moreno.
Per ultima, ma non meno importante, la squadra di Doriano Bindi, alla quale l’arrivo del capitano della nazionale e di un interbase di livello dagli acerrimi rivali romagnoli non può che aver fatto bene.
Esperienza a grappoli ,con le conferma di Jairo Ramos e la venuta Gary Ermini, che torna in IBL, e salto di qualità di alcuni membri del roster, in particolare Pizziconi, D’amico e Oberto, dovranno essere il mix giusto per far fare un’altra stagione da protagonisti ai campioni d’Europa.

Più incerta invece la situazione delle altre cinque piazze partecipanti al Campionato: Parma, nonostante alcune gravi perdite nel line-up, sembra comunque intenzionata a riconfermarsi come quarta forza del torneo italico, grazie anche alla voglia di Gibo Gerali di fare bene in panchina ed al talento di molti giovani prospetti italiani che devono sfruttare la stagione per entrare definitivamente in rampa di lancio.
Padova diversamente cercherà, dopo una prima stagione di rientro ai massimi livelli, di accomodarsi al tavolo delle grandi a seguito di una intricata, ma comunque ambiziosa, costruzione della propria squadra. Ci si aspetta molto da Malengo e Martone che, insieme al resto del team almeno nella prima fase, saranno i maggiormente indiziati per far pendere la bilancia a favore dei veneti.

Poi Città di Nettuno e Nettuno 2: entrambe partono per regalare alla “City of Baseball” nostrana una stagione da protagonisti. Buoni gli acquisti nelle rispettive campagne di rafforzamento e la speranza di passare il “taglio” proiettandosi verso la seconda fase, con tre gare a settimana. Starà quindi a Guglielmo Trinci e Alberto D’auria, managers delle realtà laziali, cercare far sognare i tanti appassionati del “Batti & Corri” nettunense.
Infine, Godo: ovviamente da non sottovalutare il team ravennate, quest’anno prova a prendersi delle soddisfazioni unendo le voglie di giovani e la rivalsa di alcuni giocatori poco utilizzati dalle altre formazioni o in alcuni casi lasciati andare via magari troppo presto. Alla guida di Fuzzi quindi è affidato il compito di riportare i Knights. club con più di 50 anni di storia, nell’elitè del baseball nostrano.

TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO (clicca qui/Baseballnow.altervista.org)
LE PROBABILI FORMAZIONI (clicca qui/Baseballnow.altervista.org)
LE DATE DEL 2015 (clicca qui)
IL CALENDARIO (fibs.it)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: FIBS/Oldman Agency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *