Seguici su

Biathlon

VIDEO – Wierer: “Mi sento più potente sugli sci”, Gontier: “Se spariamo bene, siamo tra le big”

Pubblicato

il

Ecco le dichiarazioni delle azzurre, rilasciate nella conferenza stampa post-gara dell’Ibu, dopo il secondo posto ottenuto nella staffetta odierna, miglior risultato di sempre in questo format. Sono state invervistate Dorothea Wierer e Nicole Gontier:

La prima a prendere la parola è Dorothea Wierer, che ha fatto la differenza al lancio: “Abbiamo lavorato davvero duramente a Sjusjoen e non abbiamo preparato a dovere questa tappa, ma so che gli allenamenti hanno funzionato perchè mi sento più potente sugli sci rispetto alle ultime uscite.” Queste le parole rilasciate per il sito FISI: “Sicuramente ci voleva questo risultato, finora nelle gare a squadre avevamo usato troppe ricariche che ci sono costate tanto. Con queste medie di tiro al poligono possiamo dire la nostra anche nella staffetta mondiale. Mi sento meglio rispetto alle gare di Anterselva dove c’era troppa pressione, il riposo mi ha giovato, adesso va decisamente meglio”.

Fiduciosa anche Nicole Gontier, soprattutto in vista dei Mondiali: “Siamo un’ ottima squadra, Dorothea e Karin hanno fatto davvero ottime gare in tutta la stagione. Nelle staffette abbiamo di solito qualche problema al tiro, ma se spariamo come sappiamo fare, possiamo ambire a questi risultati. L’allenamento in Norvegia ci è servito, io ho avuto una giornata negativa nella sprint ma oggi ho ritrovato la serenità, un bel punto di partenza per i Mondiali”.

Soddisfatta anche Karin Oberhofer, perfetta in ultima frazione: “Abbiamo avuto grande sicurezza nei nostri mezzi, per quanto mi riguarda ero molto tranquilla. Contrariamente al solito, ho guardato per la prima volta il cambio fra Wierer e Gontier e mi è venuta la pelle d’oca, mi sono detta che oggi doveva arrivare un bel risultato e così sono passata dal terzo al secondo posto. Negli ultimi giorni ho fatto fatica a ritrovare il ritmo dopo il ritiro di Sjusjoen, oggi mi sono sentita già meglio. Adesso mi aspetta un po’ di recupero a casa, poi scatterà l’operazione Mondiali”.

Federica Sanfilippo festeggia il primo podio in Coppa del Mondo: “Oggi mi sono sentita nervosa quando ho ricevuto il cambio dalla Gontier, sono stata brava a concentrarmi solo sul mio lavoro, anche perchè negli ultimi giorni ho avuto un po’ di infiammazione ai tibiali causati dal tipo di neve e non riuscivo a dare il 100%, però mi sono difesa bene. Sono contentissima del tiro, salire sul podio è una bella sensazione, credo di avere realizzato un sogno nel cassetto, soprattutto perchè posso condividerlo insieme alle mie compagne”.

 

Il video della conferenza stampa:

L’intervista a Dorothea Wierer dopo la sprint di ieri:

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *