Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Östersund, la casa di Krogh. Doppietta del norvegese, Clara 17°

Pubblicato

il

Finn Haagen Krogh completa il proprio weekend perfetto ad Östersund. Sulle nevi svedesi, il norvegese conquista la seconda vittoria in due giorni con il successo nella 15km a tecnica libera con partenza ad intervalli, dopo quello nella sprint di ieri. Il 24enne vichingo scala posizioni chilometro dopo chilometro, accelerando vistosamente nella seconda metà di gara e in particolare negli ultimi 5km, quando Krogh il leader della classifica delle sprint fa la differenza sugli avversari.

In una gara in cui i big si nascondono e non sono mai davvero competitivi (Sundby 12°, Cologna 13°, Northug 16°, Halfvarsson 21°), il podio è appannaggio di due atleti che, potenzialmente, al Mondiale potrebbero diventare grandi protagonista. La seconda piazza, infatti, viene conquistata da Maurice Manificat (+13.5″), davanti all’idolo di casa Marcus Hellner (+18.9″). Proprio lo svedese beffa la sorpresa norvegese Hans Christer Holund, quarto per soli otto decimi dopo essere stato a lungo al comando. Massiccia, come al solito, la presenza scandinava nella Top 10, con lo svedese Johan Olsson quinto davanti ai norvegesi Didrik Toenseth e Niklas Dyrhaug. A spezzare l’egemonia dei nordici è un altro francese, Robin Duvillard, ottavo, mentre chiudono la Top 10 il russo Alexander Legkov e un altro norvegese, Chris Andre Jespersen.

Gara senza squilli per un opaco Roland Clara, 17° e sempre piuttosto lontano dalle zone alte della classifica, a 49.6″ da Krogh. Rollo è anche l’unico azzurro a punti, visto che David Hofer continua a vagare lontano dalla Top 30, in 47esima posizione ad oltre 2′. Non al meglio anche Francesco De Fabiani, ancora poco competitivo a skating e 59esimo a 2’42”.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Facebook FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *