Sci di fondo, Mondiali 2015: Pellegrino chiuderà la staffetta 4×10 km!

Immagine.png

Il grande giorno è finalmente arrivato: Federico Pellegrino gareggerà in ultima frazione nella staffetta 4×10 km ai Mondiali di sci di fondo a Falun. Da valutare quale sarà la tenuta dell’aostano sulla lunga distanza, tuttavia il quartetto di domani profuma di futuro e su questo bisognerà puntare con decisione verso le Olimpiadi di Pyeongchang 2018.

Ad aprire la staffetta sarà Francesco De Fabiani, apparso lontano dalla forma migliore durante lo skiathlon; a seguire, sempre in tecnica classica, Dietmar Noeckler, reduce dal bronzo nel team sprint a skating insieme allo stesso Pellegrino. Infine, nelle frazioni conclusive il Bel Paese punterà su Roland Clara, autore di una 15 km tl da dimenticare, e sul fenomeno delle gare sprint, migliorato tantissimo in questa stagione anche nelle prove distance.

E’ chiaro che, se l’Italia dovesse tenere dopo i primi tre cambi, ben difficilmente i big di Norvegia, Russia, Svezia e Francia terrebbero un ritmo basso per portarsi Pellegrino a giocarsi la volata…Tuttavia, come detto, la scelta dello staff tecnico va assolutamente elogiata, perché pone le basi di una staffetta che in futuro potrà regalare notevoli soddisfazioni. Inoltre il David Hofer visto nella 15 km di ieri, non avrebbe offerto grandi garanzie, dunque riteniamo azzeccato il “rischio” Pellegrino.

Lo stesso dt Giuseppe Chenetti ha parlato di scommessa: “Sicuramente la nostra è una scommessa schierare in quarta frazione Pellegrino, però siamo ad un Mondiale e dobbiamo rischiare, augurandoci che l’andamento della gara ci consenta di rimanere nelle posizioni di vertice fino alla fine“.

Pellegrino, dal proprio canto, è curioso di mettersi alla prova: “E’ la mia prima volta ad altissimo livello in un format del genere, per cui sarà interessante scoprire il mio rendimento. L’obiettivo è quello di arrivare nella parte conclusiva con un gruppetto per poterci giocare le nostre chances in volata“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Fisi

WEB TV

One Reply to “Sci di fondo, Mondiali 2015: Pellegrino chiuderà la staffetta 4×10 km!”

  1. ale sandro ha detto:

    Alla luce di quanto visto finora, non solo al mondiale ma in tutta la stagione, credo sia l’unica formazione possibile, anche come ordine di partenza. Lo ipotizzavo dopo il tour de ski, e lo scenario si è confermato, con un Hofer non all’altezza dei suoi periodi migliori. Vien da sé che l’esame sarebbe ancora più interessante in caso di Italia nel gruppetto di testa dopo tre frazioni. Ad ogni modo ritengo fosse un passaggio della carriera di Pellegrino (che non va dimenticato è un 24enne non un trentenne),che prima o poi si sarebbe dovuto affrontare, anche per capire come impostare il futuro.
    Capirò senz’altro gli scettici tra appassionati e addetti ai lavori, ma sono contentissimo di questa scelta, non pensando al risultato (dovessero pure volare i minuti di distacco) ma al fatto che finalmente si pensi già ai prossimi anni. Cosa che si sarebbe dovuta fare in tante circostanze per altri sport, in questi ultimi anni.

Lascia un commento

scroll to top