Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2015: Johaug regina dello skiathlon, Jacobsen è d’argento

Pubblicato

il

Giornata storta per Marit Bjoergen? Nessun problema. Nello skiathlon femminile di Falun è sempre festa norvegese con Therese Johaug che conquista la medaglia d’oro davanti alla compagna di squadra Astrid Uhrenholdt Jacobsen. Terza piazza per la star di casa Charlotte Kalla che regala al pubblico svedese la seconda medaglia iridata.

LA GARA I primi 7,5 km, disputati in tecnica classica, non seguono il copione annunciato; Marit Bjoergen, infatti, si dimostra poco brillante, tenendo a fatica le code delle rivali nei primi 7,5 km in classico. Al cambio di tecnica arrivano quattro fondiste insieme: le norvegesi Astrid Uhrenholdt Jacobsen e Therese Johaug e le svedesi Charlotte Kalla e Sofia Bleckur. Leggermente più staccate sopraggiungono la Bjoergen e la finlandese Kerttu Niskanen, mentre tutte e altre concorrenti sono già distanziate di una trentina di secondi.

Nella parte a tecnica libera Bjoergen e Niskanen alzano subito bandiera bianca così come la comunque ottima Bleckur. A giocarsi le medaglie rimangono dunque Johaug, Jacobsen e Kalla; tra l’11° e il 12° km Johaug decide di alzare il ritmo in salita, Kalla cede subito mentre Jacobsen prova a  tenere il passo della compagna di squadra.

L’azione della vicecampionessa in carica della specialità è tuttavia irresistibile, i secondi di vantaggio diventano incolmabili per la Jacobsen che anzi nell’ultimo km deve pure fare i conti con il ritorno prepotente dell’atleta di casa.  Si arriva nel rettilineo finale, Johaug trionfa in solitaria mentre la connazionale Jacobsen precede in volata Kalla. Ai piedi del podio, staccate di oltre un minuto, arrivano NIskanen e Bleckur. Sesta piazza finale per un’opaca Bjoergen che precede Heidi Weng e Riitta-Liisa Roponen. 

Tra le azzurre la migliore è Virginia De Martin Topranin, 25^ al traguardo con 3’39” di distacco. 40′ piazza invece per Marina Piller mentre non ha concluso la gara Francesca Baudin. 

Foto wikipedia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *